Treno "fantasma" Minturno-Roma, Trenitalia conferma disguido
Nei giorni scorsi è stato presentato un reclamo econtestuale richiesta di spiegazioni a Trenitalia e alla Regione Lazio, con ilquale si rappresentavano le problematiche e i disagi subiti dai pendolari...
Nei giorni scorsi è stato presentato un reclamo e
contestuale richiesta di spiegazioni a Trenitalia e alla Regione Lazio, con il
quale si rappresentavano le problematiche e i disagi subiti dai pendolari in
merito alla circostanza della “scomparsa” del treno 12210, con partenza alle
ore 07.03 da Mintuno Scauri e arrivo a Roma Termini alle ore 08.59, da tutte le
app e i sistemi informatici. In questi giorni tale reclamo ha trovato riscontro
dalla sola Trenitalia.
Il gestore dei servizi ferroviari ci ha infatti
comunicato che “Il treno è regolarmente
in servizio commerciale ma, per un refuso tecnico, dal 6 gennaio non è
visibile sui sistemi di Trenitalia.
Abbiamo provveduto immediatamente a correggere l’errore e l’aggiornamento andrà
in onda dal 19 gennaio pv, data in cui il treno sarà di nuovo consultabile e
acquistabile su tutti i canali.”
Risulta quindi confermato e persistente sino al 19
del mese di gennaio il disagio che abbiamo denunciato e pertanto richiediamo
ancora con forza che la Regione Lazio, nella sua qualità di committente del
servizio regionale, debba richiedere spiegazioni in merito a quanto accaduto e
applicare le regolari penali previste per questo specifico disservizio.
A questo punto il passo successivo, che le nostre due
associazioni intendono portare avanti, sarà quello di sottoporre alla Autorità
dei Trasporti quanto comunicatoci da Trenitalia. Infatti risulta confermata la
circostanza che quanto accaduto sia gravemente lesivo del diritto
all’informazione del pendolare, previsto dalla normativa di settore. Trenitalia
non ha fornito alcuna informazione in merito al disservizi, informazione che
doveva essere data alla utenza indotta in errore al momento della consultazione
delle app e siti ufficiali.
E’ appena il caso di ricordare che continuamente
Trenitalia invita i passeggeri a consultare i servizi informatici per essere
sempre aggiornati, quasi a voler prediligere questo tipo di informazione
rispetto alla informazione cartacea e audio presente in stazione, cosa più
volte da noi denunciata. Non possiamo quindi non sottolineare questa curiosa circostanza
poiché è troppo comodo dichiarare continuamente che le informazioni aggiornate
sono quelle dei siti quando appunto segnaliamo con forza l’assenza di informazioni
in stazione salvo poi nascondere e tentare di giustificare con questa
argomentazione una propria grave carenza come la mancata informazione sul treno
“fantasma”.