Tutela dell'ambiente, l'Udc di Aprilia torna a proporre il Comitato di Monitoraggio

L’UDC Aprilia prende atto dell’incontro recentemente promosso da alcune forze politiche locali con la Commissione Straordinaria sul tema della discarica di via Scrivia e delle iniziative annunciate da...

A cura di Redazione
13 novembre 2025 17:33
Tutela dell'ambiente, l'Udc di Aprilia torna a proporre il Comitato di Monitoraggio -
Condividi

L’UDC Aprilia prende atto dell’incontro recentemente promosso da alcune forze politiche locali con la Commissione Straordinaria sul tema della discarica di via Scrivia e delle iniziative annunciate dai cittadini. “Riteniamo positivo - spiega Pietro Fazio coordinatore ad Aprilia dell’Udc - che l’attenzione sulla tutela del territorio e della salute dei residenti continui a essere alta e condivisa. Da tempo, l’UDC ha avanzato la proposta di creare un Comitato di Monitoraggio permanente, aperto a tutte le forze politiche, ai cittadini e alle associazioni, con l’obiettivo di garantire trasparenza, partecipazione e controllo tecnico su tutte le situazioni a rischio ambientale. Questo strumento consente interventi preventivi e soluzioni condivise, con particolare attenzione a tutte le criticità presenti sul territorio, tra cui la discarica di via Scrivia, le situazioni legate al pollificio e le discariche abusive.

Riteniamo fondamentale che ogni azione, inclusi eventuali ricorsi o iniziative legali, sia accompagnata da strumenti tecnici e partecipativi, in grado di produrre risultati concreti e duraturi a tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini. L’UDC Aprilia continuerà a promuovere trasparenza, controllo e partecipazione, offrendo piena disponibilità alla Commissione Straordinaria e alle istituzioni competenti per lavorare insieme su soluzioni efficaci e sostenibili. La difesa del territorio e della salute dei cittadini deve essere guidata da metodi stabili e condivisi, al di là delle logiche di schieramento politico”.

Segui Radio Studio 93