Un campus per la tecnica vocale ad Aprilia con il mezzosoprano Chiara Chialli

L’associazione culturale Liberi Cantores di Aprilia organizza il campus: “Voce, movimento, relazione ed inclusione”, un corso di tecnica vocale per direttori e coristi alla presenza del mezzosoprano C...

A cura di Redazione
24 febbraio 2025 12:27
Un campus per la tecnica vocale ad Aprilia con il mezzosoprano Chiara Chialli -
Condividi

L’associazione culturale Liberi Cantores di Aprilia organizza il campus: “Voce, movimento, relazione ed inclusione”, un corso di tecnica vocale per direttori e coristi alla presenza del mezzosoprano Chiara Chialli, tra le più rispettate interpreti italiane di musica lirica.

Dopo aver vinto un bando indetto dalla Regione Lazio, l’associazione apriliana ha messo a punto ogni dettaglio di una nuova iniziativa di grande spessore culturale. Una vera opportunità per chi è del territorio ed è interessato ad  avere un contatto con la propria vocalità.

Il Campus si terrà Sabato 1 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, e  Domenica 2 marzo ore 10.30- 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede del comitato “Aprilia Nord” nel parco Friuli, in via Foscolo ad Aprilia.

“L’iniziativa - spiega il direttore dei Liberi Cantores, il Maestro Rita Nuti - è rivolto a cantanti, coristi, attori, direttori di coro, docenti di canto e docenti di ogni ordine e grado che vogliono porre l’attenzione su un buon utilizzo della voce”.

Obiettivi del corso: Formare i direttori di coro con esercizi tecnici appropriati, semplificati e funzionali, per essere trasmessi e assimilati da voci non impostate tecnicamente al cantante-corista, finalizzati ad ottenere una vocalità duttile ed estesa e l’omogeneità timbrica corale. Previsto lavoro singolo e di gruppo. Il corso inoltre intende formare i cantanti amatoriali e corsiti attraverso esercizi tecnici strutturati appositamente per la voce naturale che necessita di competenza basilare per esprimersi in un repertorio vocale variegato e complesso, classico e popolare.

Segui Radio Studio 93