Un corteo per la libertà, la resistenza e l'antifascismo ad Aprilia
Pd di Aprilia, Sinistra Italiana Aprilia e Anpi (che ha indetto l'iniziativa) insieme per ricordare i valori della resistenza. Stamattina il corteo e l'omaggio a Pertini e Matteotti."A 80 anni dalla f...
Pd di Aprilia, Sinistra Italiana Aprilia e Anpi (che ha indetto l'iniziativa) insieme per ricordare i valori della resistenza. Stamattina il corteo e l'omaggio a Pertini e Matteotti.
"A 80 anni dalla fine dell'occupazione nazista - spiegano - e dalla caduta del regime fascista, ricordiamo il coraggio di chi ha lottato per la libertà, la democrazia e la dignità umana. Il 25 aprile non è solo una “rievocazione storica”: è un richiamo vivo alla memoria della Resistenza, al dovere di non dimenticare e alla responsabilità di difendere ogni giorno i valori fondanti della nostra Costituzione. Libertà, giustizia, solidarietà: sono queste le radici della nostra Repubblica.
Il 25 è anche il giorno della fondazione di Aprilia. Una città giovane ma con una storia intensa, segnata da sfide, rinascite e un’identità in continua evoluzione.
Oggi celebriamo l’89° anniversario dalla fondazione e, in questa data così simbolica e di valore per l’Italia intera, ricordiamo quanto sia importante custodire la memoria del passato per costruire al meglio il futuro: Aprilia è cresciuta come crocevia di culture ed esperienze.È proprio questo mix unico di storie e radici a renderla speciale in tutti i settori dell’attivismo cittadino, saranno queste le sinergie che ci aiuteranno per affrontare al meglio la fase storica più difficile della nostra città. Auguri Aprilia!
Il Partito Democratico di Aprilia presente alle iniziative promosse dall’ANPI “Vittorio Arrigoni” e dal Comune di Aprilia".