Un gheppio ferito recuperato all’interno dell’area protetta del Parco dei Castelli Romani.

Un esemplare di gheppio adulto, ferito, è stato recuperato ieri all’interno dell’area protetta del Parco Regionale dei Castelli Romani. L'animale, un falco tinnunculus - con un'ala spezzata - non rius...

A cura di Redazione
03 aprile 2025 11:41
Un gheppio ferito recuperato all’interno dell’area protetta del Parco dei Castelli Romani. -
Condividi

Un esemplare di gheppio adulto, ferito, è stato recuperato ieri all’interno dell’area protetta del Parco Regionale dei Castelli Romani. L'animale, un falco tinnunculus - con un'ala spezzata - non riusciva più a muoversi da terra. E’ stato primo consegnato ai Guardiaparco e poi affidato al Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma della Lipu. Lì è stato sottoposto agli accertamenti e alle cure del caso; è così emerso che il gheppio aveva subito un'ischemia cerebrale, che ne ha procurato la caduta al suolo con la conseguente ferita dell’ala.

“Il gheppio - spiega il Parco Regionale dei Castelli Romani - è un piccolo rapace diurno appartenente alla fauna locale, che vediamo spesso sorvolare il cielo del Parco, la sua caratteristica più evidente è il cosiddetto volo a ‘Spirito Santo’, durante il quale si mantiene totalmente fermo in aria, con piccoli battiti delle ali e tenendo la coda aperta a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabile e osservare il suolo in cerca di prede”.

Segui Radio Studio 93