Una 20enne di Velletri in manette, spacciava sigarette artigianali “imbottite” di marijuana.

Una 20enne di Velletri è finita in manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente: spacciava sigarette artigianali “imbottite” di marijuana. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Ra...

A cura di Redazione
04 giugno 2025 12:16
Una 20enne di Velletri in manette, spacciava sigarette artigianali “imbottite” di marijuana. -
Condividi

Una 20enne di Velletri è finita in manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente: spacciava sigarette artigianali “imbottite” di marijuana. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Velletri Nel hanno fatto scattare una perquisizione domiciliare in casa della giovane, sequestrare 47 grammi di marijuana, già suddivisi in 41 sigarette artigianali, 13 grammi di hashish e 500 euro in contanti. La droga, a quanto pare, era destinata a giovani acquirenti, e veniva venduta su appuntamento, tramite messaggi o contatti diretti.

“L’operazione ha avuto origine da un'incessante attività info-investigativa, corroborata da elementi di fatto che lasciavano fondatamente presumere la presenza di sostanze stupefacenti all’interno dell’abitazione della giovane. - spiegano i Carabinieri - Sulla base di tali elementi, si è proceduto ad una perquisizione personale e domiciliare. Sotto sequestro è finito anche un bilancino di precisione e vario materiale atto al confezionamento.

Le modalità di conservazione e suddivisione della sostanza stupefacente, nonché la presenza di denaro contante in banconote di piccolo taglio, ha permesso di ricostruire un’attività di spaccio al dettaglio organizzata e continuativa. Le dosi di marijuana già confezionate in sigarette, pronte per la vendita al minuto, e i frammenti di hashish accuratamente suddivisi, indicano un rifornimento regolarmente e preparato in anticipo per facilitare la cessione ad un’utenza locale, presumibilmente composta da giovani acquirenti coetanei, con modalità di vendita basate su appuntamenti concordati tramite messaggistica o contatti diretti, riducendo al minimo i tempi di preparazione e l’esposizione ai controlli.

Un’organizzazione rudimentale ma efficace, fondata su criteri di discrezione, rapidità e immediatezza nella distribuzione, secondo modalità collaudate e silenziose, difficili da intercettare. Un sistema che, seppur in scala contenuta, dimostra come anche soggetti giovanissimi possano adottare strategie operative proprie del piccolo traffico locale, muovendosi con apparente disinvoltura tra i meccanismi di un mercato illecito ormai radicato anche in ambiti giovanili e residenziali.

Parallelamente, nel corso del medesimo servizio straordinario di controllo del territorio, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di 56 persone e 34 veicoli, elevando 3 contravvenzioni al Codice della Strada per guida con patente scaduta, circolazione con veicolo privo di copertura assicurativa e un veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Inoltre, è stata ritirata una patente di guida.

L’attività si inquadra in un più ampio dispositivo di sicurezza volto a rafforzare il presidio delle aree ritenute maggiormente esposte a fenomeni di illegalità diffusa. L’azione dell’Arma ha così prodotto un duplice risultato: da un lato l’individuazione e neutralizzazione di una fonte di spaccio nel territorio, dall’altro il controllo puntuale del rispetto delle norme di sicurezza stradale, contribuendo al rafforzamento della percezione di legalità nella popolazione”.

Segui Radio Studio 93