Un’elisuperficie h24 al “Fiorini” di Terracina. Approvata la mozione di Salvatore La Penna del Pd.
La mozione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Lazio.
Un'elisuperficie h24 all’ospedale “Alfredo Fiorini” di Terracina, abilitata anche al volo notturno. Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Lazio la mozione a firma del consigliere regionale pontino del Partito Democratico, Salvatore La Penna. La proposta, di fatto, impegna la giunta regionale a verificare lo stato delle autorizzazioni e degli atti già rilasciati per la realizzazione dell’infrastruttura, valutandone la fattibilità nell’ambito della programmazione della rete dell’emergenza-urgenza della Asl di Latina.
Dopo l’illustrazione avvenuta nella seduta consiliare della scorsa settimana, si è aperto un confronto che ha portato alla condivisione di un testo e al successivo via libera in aula.
“L’obiettivo - spiega Salvatore La Penna - era riaprire il dossier sulla realizzazione di questa importante infrastruttura per il territorio. Il confronto con la maggioranza è stato utile e produttivo e ha consentito di arrivare a un testo condiviso che ha reso possibile il voto favorevole unanime”.
“Gli obiettivi inizialmente indicati, in particolare lo stanziamento rapido di risorse dedicate, - aggiunge il consigliere - potranno essere eventualmente perseguiti dopo la verifica dell’iter burocratico-amministrativo e della fattibilità del progetto. Continueremo a vigilare affinché gli impegni assunti vengano portati avanti nel più breve tempo possibile”.
Già nel 2011 la Regione Lazio, con un significativo stanziamento di risorse per la costruzione di cinque elisuperfici nel territorio regionale, aveva programmato e annunciato la realizzazione di una struttura presso l’ospedale Fiorini di Terracina. Nello stesso anno il Comune di Terracina aveva autorizzato l’intervento con il permesso a costruire, mentre nel dicembre 2021 era stato emanato un atto di indirizzo per la predisposizione del progetto.
“In assenza di un’elisuperficie attrezzata, in diverse occasioni - ricorda La Penna - gli elicotteri del 118 sono stati costretti ad atterraggi privi di tutte le necessarie condizioni di sicurezza. Una criticità che si accentua soprattutto nel periodo estivo, quando il congestionamento delle principali arterie stradali in un territorio ad alta densità abitativa e turistica rende ancora più necessario poter contare su mezzi e infrastrutture in grado di garantire tempestività nei soccorsi”.
“Ringrazio il circolo del PD di Terracina e il segretario Pierpaolo Chiumera - conclude il consigliere regionale - per aver evidenziato l’urgenza di questo intervento e per aver sollecitato, tra gli altri, un’azione a livello istituzionale”.
16.1°