“O di uno o di nessuno”, in scena a Velletri il Trittico Pirandelliano
Al Teatro Tognazzi di Velletri domenica prossima, 1° ottobre, va in scena lo spettacolo del Trittico Pirandelliano “O di uno o di nessuno”, per la regia di Marcello Andria. L’appuntamento è alle 18.30...
Al Teatro Tognazzi di Velletri domenica prossima, 1° ottobre, va in scena lo spettacolo del Trittico Pirandelliano “O di uno o di nessuno”, per la regia di Marcello Andria. L’appuntamento è alle 18.30. Madrina della serata Renata Marsili Antonetti, nipote di Luigi Pirandello.
È una sfida tutta maschile quella che ingaggiano Carlino Sanni e Tito Morena, amici per la pelle che, dopo aver condiviso, a lungo e in perfetto accordo, l’amore della giovane Melina, si trovano di fronte all’impossibilità di stabilire chi l’abbia messa incinta. Si incrina il ferreo sodalizio dei due, che, incuranti dei sentimenti e delle materiali esigenze della donna, sulla soglia della incerta e disputata paternità denunciano tutta l’immaturità e la fragilità emotiva dettata dal loro egoismo virile. Alla gretta inquietudine dei due amici-rivali si contrappone la nobile dignità di Melina – icona della maternità perenne – che nella completa e disinteressata assunzione di responsabilità, si dimostra capace di sacrificare se stessa per il figlio dato alla luce.