Utilizzavano la “Carta del docente” per acquisti non consentiti: 20 insegnanti, anche della zona dei Castelli, smascherati dalla Finanza di Roma.

Utilizzavano la “Carta del docente”, un bonus da 500 euro, per acquisti non consentiti dalla normativa: 20 insegnanti, alcune della zona dei Castelli Romani, sono stati smascherati dalla Guardia di Fi...

A cura di Redazione
18 novembre 2021 09:46
Utilizzavano la “Carta del docente” per acquisti non consentiti: 20 insegnanti, anche della zona dei Castelli, smascherati dalla Finanza di Roma. -
Condividi

Utilizzavano la “Carta del docente”, un bonus da 500 euro, per acquisti non consentiti dalla normativa: 20 insegnanti, alcune della zona dei Castelli Romani, sono stati smascherati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma. L’operazione è stata condotta, in particolare, dalle fiamme gialle della Compagnia di Artena ed hanno toccato anche le città di Colleferro, Lariano, Segni e Gorga. Con  la  compiacenza  di un negoziante di Artena, ben 19 insegnanti avevano utilizzato, in tutto o in parte, il bonus di 500 euro per acquistare smartphone, stampanti  ed altri  prodotti,  anziché   libri,  riviste,  biglietti  per musei,  teatri  e  cinema, per  la  partecipazione ad eventi culturali o per l’iscrizione a corsi di laurea e master universitari.

“I finanzieri sono  partiti  dalle  posizioni  segnalate  dal  Nucleo  Speciale  Spesa  Pubblica  e  Repressione  Frodi  Comunitarie,  a  seguito  di  specifiche  analisi  di  rischio,  sospettate  di  aver  indebitamente  beneficiato  della  misura  di  sostegno  prevista  per  l’aggiornamento  e  la  formazione  professionale  degli insegnanti.

I 19 insegnanti e l’esercente, per i quali è stato interessato il Ministero dell’Istruzione per l’avvio della procedura  di recupero, sono stati verbalizzati in via amministrativa.

I controlli rientrano nel più ampio dispositivo messo in campo dalla Guardia di Finanza di Roma a contrasto dei comportamenti illeciti che distraggono risorse pubbliche destinandole a finalità diverse da quelle previste”.