A Velletri un incontro su "I Volsci, la loro cultura ed il loro territorio"

Giovedì 18 maggio dalle 17.00 nella Sala Consiglio a Velletri ci sarà l’incontro “I Volsci, la loro cultura ed il loro territorio”. Interverrà il professor Massimiliano Mancini, docente universitario...

A cura di Redazione
11 maggio 2017 13:05
A Velletri un incontro su "I Volsci, la loro cultura ed il loro territorio" -
Condividi

Giovedì 18 maggio dalle 17.00 nella Sala Consiglio a Velletri ci sarà l’incontro “I Volsci, la loro cultura ed il loro territorio”. Interverrà il professor Massimiliano Mancini, docente universitario a Roma.

Sarà il professor Massimiliano Mancini, stimato docente universitario a Roma, che ha svolto diversi studi proprio sul popolo volsco e che ha pubblicato un interessante libro sull'argomento, ad illustrare ai presenti i momenti più salienti di chi conquisto l'area a sud di Roma proprio prima dei romani. Oltre al prof. Mancini come relatore sarà presente anche il dott. Luca Leoni, valente storico e appassionato di cultura locale. L'iniziativa culturale è promossa dal gruppo consiliare della lista civica Live con il capogruppo dott. Giorgio Greci. che in merito ha evidenziato: <Lo scopo dell'evento è quello di aumentare le conoscenze e le informazioni su una popolazione che visse nel territorio veliterno prima dei romani. Proprio ai Volsci abbiamo dedicato una delle strade più importanti della nostra città, una piazza ed una via sono intitolati al loro più celebre re, Metabo, senza dimenticare quanto rinvenuto negli scavi archeologici, soprattutto nell'area delle Stimmate. La la conoscenza dei veliterni verso questo popolo - conclude il dott. Giorgio Greci - possiamo dire senza rischio di essere smentiti che è molto basilare. Ecco perché ho con piacere sostenuto l'iniziativa del prof. Massimiliano Mancini e del nostro concittadino dott. Luca Leoni>.

Segui Radio Studio 93