Verso una Vita Autonoma, convegno formativo ad Anzio
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Persone Down Anzio-Nettuno APS e dall’Associazione di Promozione Sociale (APS) “La Giostra dei Colori”, con sede ad Aprilia
Si svolgerà sabato 9 maggio ad Anzio, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la sede comunale di Villa Corsini Sarsina, in Via Risorgimento, il Convegno Formativo “AL PASSO MIO!”, “Verso una Vita Autonoma: competenze sociali e progetto di vita per persone con disabilità”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Persone Down Anzio-Nettuno APS e dall’Associazione di Promozione Sociale (APS) “La Giostra dei Colori”, con sede ad Aprilia, ha l’obiettivo di fornire un percorso formativo verso la costruzione del Progetto di Vita, intendendo quindi promuovere una visione condivisa e favorendo la collaborazione tra famiglie, professionisti e istituzioni, con l’intento comune di sostenere il benessere, l’autonomia e la qualità della vita della Persona con disabilità lungo tutto l’arco della vita.
Si parlerà della sperimentazione del D.L.gs. n. 62/2024 (cd. “Decreto disabilità 2024”), con focus sul Progetto di Vita individuale personalizzato e partecipato.
Saranno presenti esponenti autorevoli del settore per rendere chiaro e operativo un progetto complesso ma quanto mai attuale.
Il Convegno, patrocinato dai Comuni di Anzio e Nettuno, è aperto a Famiglie, Caregiver, Educatori professionali, Insegnanti, Operatori sociali, Coordinatori di progetti educativi e servizi per la disabilità.
Nello specifico interverranno, oltre alla Dott.ssa Maria Romano Psicologa e Presidente dell’APS “La Giostra dei Colori” ed a Paola Di Legge e Fabrizio Sabellico dell’AIPD, Rappresentanti istituzionali e Professionisti del Terzo Settore, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, On. Antonio Aurigemma, il Sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio, il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, il Consigliere comunale di Nettuno Antonio Mazza, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Nettuno Alessia De Santis, il Direttore del Distretto Sanitario 6 Anzio-Nettuno, della ASL Roma 6, Dott. Giacomo Menghini, la Coordinatrice dell’Ufficio del Piano di Zona RM 6 Dott.ssa Angela Santaniello.
Inoltre, interverrà il Dott. Roberto Pellegatti, Presidente dell’APS “La Terra degli Insuperabili”.
Nell’occasione, verrà presentato il Manuale Operativo “AL PASSO MIO!” - Autonomia e Progetto di Vita, scritto dalla Dott.ssa Romano e pubblicato dalle “Edizioni del Roveto”, che integra i contenuti del percorso formativo oggetto del Convegno, proposto altresì come “Buone Prassi” al 5° Convegno “Sono adulto!" - Formazione Erickson, Trento.
16.9°