West Nile, ad Aprilia stasera il secondo intervento di disinfestazione. Ecco cosa fare
Ad Aprilia finalmente la disinfestazione, anche se i primi interventi sono stati effettuati in centro e mirati, in un raggio di 200 metri, dopo il caso di West Nile registratosi in città. Il primo tra...
Ad Aprilia finalmente la disinfestazione, anche se i primi interventi sono stati effettuati in centro e mirati, in un raggio di 200 metri, dopo il caso di West Nile registratosi in città. Il primo trattamento “larvicida” contro le zanzare comuni, inclusa la zanzara tigre, è stato eseguito in 22 vie del centro, tra via Galilei, via Costantino e Piazza Benedetto Croce. Nella stessa zona, si farà un secondo trattamento larvicida da questa sera lunedì 28 Luglio, a partire dalle 23:00 e fino alle 5:00 circa del giorno successivo. Di seguito l’elenco delle vie interessate.
La nota del Comune di Aprilia:Trattamento “adulticida” contro zanzare ed insetti alati nella notte di lunedì 28 Luglio 2025, a partire dalle 23:00 e fino alle ore 05:00.
Si comunica che nella notte di lunedì 28 Luglio 2025, a partire dalle 23:00 e fino alle ore 05:00 circa del giorno successivo, verrà effettuato un trattamento “adulticida” contro culicidi (zanzare), inclusa la cosiddetta zanzara tigre (Aedes albopictus).
Come richiesto dall'ASL di Latina - Dipartimento di Prevenzione - Distretto Aprilia Cisterna, la disinfestazione consisterà in un intervento adulticida in un raggio di 200 metri dai possibili luoghi di esposizione del caso.
Il trattamento interesserà alcune vie del territorio comunale di Aprilia (via dei Peri, via Guarneville, via Piave, via Marconi, via Galileo Galilei, via Meucci, via Napoli, via degli Oleandri, via Olivi, via Pietro Nenni, via Trieste, via Milano, via Mele, via Costantino, Piazza Benedetto Croce, via Crollalanza, via Torino, via Venezia).
Si invita l’utenza ad adottare le precauzioni necessarie e a tenere in considerazione quanto segue:
- Tenere le porte e le finestre chiuse, anche per circa 2 ore dopo la fine del trattamento;
- Evitare di stendere la biancheria, ritirare i panni stesi, non lasciare incustoditi all’aperto indumenti, articoli sanitari e sostanze alimentari;
- Tenere gli animali domestici nelle rispettive abitazioni o al coperto;
- Non lasciare all’esterno contenitori/ciotole in cui potrebbero mangiare o bere gli animali domestici;
- Non sostare negli ambienti aperti in cui è stato effettuato il trattamento per almeno 2 ore dopo la sua esecuzione;
- Evitare parcheggi di autovetture, o altri automezzi, in aree che possano ostacolare le operazioni di disinfestazione.
L'intervento della Ditta esecutrice incaricata, EcoGreen Disinfesta, verrà supportato da ulteriori interventi di bonifica a cura della Progetto Ambiente S.p.A.
Si ricorda che la data del trattamento previsto potrebbe essere soggetta a variazione in caso di condizioni climatiche avverse (ad es. pioggia o vento).
8.3°