XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, continua il progetto Europe Goes RURAL

Lo scorso weekend - 13 e 14gennaio 2024–la XIII Comunità Montana e alcuni dei rappresentanti dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci (comuni partner di progetto) hanno partecipato...

A cura di Redazione
19 gennaio 2024 16:33
XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, continua il progetto Europe Goes RURAL -
Condividi

Lo scorso weekend - 13 e 14gennaio 2024–la XIII Comunità Montana e alcuni dei rappresentanti dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci (comuni partner di progetto) hanno partecipato ad una visita studi presso il comune di Tramonti, in provincia di Salerno.

Questa attività rientra tra quelle previste dal progetto Europe Goes RURAL, fortemente voluto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni sotto la guida del CommissarioOnoratoNardacci.

Il progetto, che si concluderà a giugno 2025, vede la partecipazione tra i partner delle associazioni Europiamo ETS e APS Polygonal (di Cori), e dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci.

La visita ha avuto come oggetto il confronto con l’Associazione ACARBIO – Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera, una realtà molto attiva nell’ambito della progettazione europea rispetto ai programmi Erasmus+ ed ESC, che opera in una zona rurale simile a quella della XIII Comunità Montana. Tanti gli spunti di riflessione e di attivazione emersi nella due giorni riguardo a temi quali lo sviluppo sostenibile del territorio, la progettazione locale ed europea, l’attivazione dei giovani.

“Volevo ringraziare gli amministratori e i ragazzi che hanno partecipato a questa attività ma soprattutto i nuovi amici di ACARBIO nelle persone del Presidente Vincenzo Sannino e del Responsabile delle relazioni internazionali e progetti UEAntonio Di Martino – commenta il Commissario Nardacci – Sono esperienze che consiglio a tutti gli amministratori e le amministratrici perché solo con il confronto, con la conoscenza di realtà diverse e buone pratiche si può far crescere il territorio e dare la possibilità ai nostri giovani e alle nostre giovani di cambiare il Paese e non cambiare Paese”.

La prossima azione prevista dal progetto Europe Goes RURAL, è prevista nei giorni 23-24-25 febbraio 2024 presso il Centro Sociale Calabresi a Sezze (LT). L’attività sarà un “Training per Giovani”, che permetterà ai partecipanti e alle partecipanti di conoscere meglio le opportunità europee, in particolare Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, di saper organizzare e facilitare eventi partecipativi efficaci, di comprendere meglio le politiche europee per i giovani e le giovani e apprendere tecniche di promozione digitali e fisiche.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative legate al progetto, potete seguire le pagine social della XIII Comunità Montana, di Europiamo ETS e dell’Associazione Polygonal.

Segui Radio Studio 93