“Zampe e abbracci per crescere insieme”: Pet Therapy alla scuola Giovanni Pascoli di Aprilia

Promuovere l’inclusione, l’empatia e il benessere dei bambini attraverso la relazione con gli animali: è questo l’obiettivo del progetto “Zampe e abbracci per crescere insieme”, promosso dal Dipartime...

A cura di Redazione
14 novembre 2025 17:07
“Zampe e abbracci per crescere insieme”: Pet Therapy alla scuola Giovanni Pascoli di Aprilia -
Condividi

Promuovere l’inclusione, l’empatia e il benessere dei bambini attraverso la relazione con gli animali: è questo l’obiettivo del progetto “Zampe e abbracci per crescere insieme”, promosso dal Dipartimento di Sostegno dell’Istituto Giovanni Pascoli e realizzato quest’anno in collaborazione con l’Associazione GI.O.CA. Pet Therapy, affiliata ad AICS e operante secondo le Linee Guida Nazionali del Ministero della Salute sugli Interventi Assistiti con Animali (IAA).

Quest’anno il progetto riparte coinvolgendo tutti i plessi, dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Lo scorso anno era rivolto esclusivamente agli alunni della scuola media; ora, grazie all’impegno della scuola, l’iniziativa è stata estesa per offrire questa esperienza educativa e inclusiva a tutti gli studenti.

Le attività, guidate da operatori esperti di Pet Therapy, mirano a sviluppare nei bambini e nei ragazzi competenze emotive, sociali e comunicative, attraverso l’interazione con cani appositamente addestrati.

Il percorso prevede la partecipazione di un alunno con disabilità e di un compagno di classe scelto dalle insegnanti, con l’intento di favorire cooperazione, empatia e rispetto reciproco.

Gli incontri si terranno nei vari plessi dell’Istituto — Montarelli, Pirandello e la sede centrale— da novembre a giugno, secondo un calendario articolato in più fasi.

Il progetto “Zampe e abbracci per crescere insieme” rappresenta un’importante occasione per avvicinare il mondo della scuola a quello della Pet Therapy, dimostrando come il contatto con gli animali possa diventare una straordinaria risorsa educativa e un ponte verso l’inclusione.

Un sentito ringraziamento va alla Dirigenza. alla segreteria e a tutto il personale della scuola, che hanno reso e renderanno possibile anche in futuro la realizzazione di questo progetto, dimostrando grande attenzione e sensibilità verso il benessere e la crescita dei nostri ragazzi.

Segui Radio Studio 93