fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura25 anni di scavi archeologici al Tuscolo: oggi cerimonia a Frascati.

25 anni di scavi archeologici al Tuscolo: oggi cerimonia a Frascati.

Articolo Pubblicato il :

Oggi alle 17.30 a Frascati, a Villa Falconieri, ci sarà  l’inaugurazione istituzionale dei festeggiamenti dedicati ai 25 anni di scavi archeologici al Tuscolo. L’iniziativa riunirà i diversi enti che hanno collaborato e che a tutt’oggi partecipano alla gestione, ricerca e tutela del sito archeologico.

La cerimonia prevede l’intervento dei rappresentanti istituzionali della Comunità Montana, il CSIC, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

Il calendario dei festeggiamenti è particolarmente ricco di iniziative che si svolgeranno tra Roma e i Castelli Romani e si concluderanno a Gennaio 2020. All’interno della programmazione si terrà – il 12 dicembre presso la Biblioteca di Grottaferrata – anche la consueta conferenza per presentare i primi risultati della campagna di scavo 2019 condotta dalla Scuola Spagnola a Tuscolo.

 

“Quest’anno si celebrano i 25 anni di scavi archeologici a Tusculum – spiega il Presidente della Comunità Montana, Danilo Sordi, – ma soprattutto si celebra una collaborazione longeva e solida tra due enti, la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC e la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. Un’occasione importante che sarà caratterizzata da una serie di attività scientifiche legate al rapporto tra l’istituzione spagnola e l’antica città laziale e al lavoro svolto insieme in questi anni”.

 

“Il Tuscolo è uno dei luoghi più preziosi dell’area castellana e prenestina – aggiunge l’Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana, Serena Gara. – Abbiamo sempre pensato che la sua valorizzazione dovesse passare per una sua riscoperta. Proprio grazie alla Escuela Española, il Tuscolo ha avuto una vera e proprio rinascita, godendo della possibilità di approfondire la sua storia e le sue tradizioni. In questi 25 anni l’intero territorio si è immedesimato in questo monte dalla storia millenaria, sorprendendosi dei risultati delle ricerche archeologiche e partecipando attivamente alla conoscenza”.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE