4 Novembre, a Borgo Bainsizza le manifestazioni celebrative organizzate dalla Prefettura di Latina.

Si sono svolte nella mattinata odierna, a Borgo Bainsizza, a Latina, le manifestazioni celebrative del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, organizzate da questa Prefettura...

A cura di Redazione
04 novembre 2025 16:35
4 Novembre, a Borgo Bainsizza le manifestazioni celebrative organizzate dalla Prefettura di Latina. -
Condividi

Si sono svolte nella mattinata odierna, a Borgo Bainsizza, a Latina, le manifestazioni celebrative del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, organizzate da questa Prefettura d’intesa con il Comune di Latina, con la 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. Aeronautica Militare di Borgo Piave, il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, civili, militari e religiose della provincia.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia “San Francesco D’Assisi” di Borgo Bainsizza, officiata dal Vescovo della Diocesi di Latina – Terracina – Sezze - Priverno, Monsignor Mariano Crociata, e accompagnata dal Coro Interforze, la cerimonia è proseguita presso l’adiacente Monumento ai con la deposizione della corona commemorativa.

Lo schieramento delle rappresentanze militari, dei gonfaloni dei Comuni della provincia e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma hanno fatto da cornice alle celebrazioni, che hanno visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali, civili, militari e religiose della provincia nonché delle scolaresche e di numerosi cittadini.

Dopo la lettura dei messaggi istituzionali del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica, hanno rivolto il loro saluto ai presenti il Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. dell’Aeronautica Militare e il Prefetto, il quale, ha ricordato il sacrificio di migliaia di uomini e donne, militari e civili, che hanno offerto la propria vita per la conquista degli ideali di unità, libertà e pace.

Il Prefetto, sottolineando come il quotidiano impegno degli uomini e donne delle Forze Armate, che operano sul territorio e in terre lontane, rappresenti la continuità di quei valori che hanno dato vita alla nostra democrazia, ha rivolto un commosso pensiero al Colonnello

Simone Mettini, comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica militare di Latina e all’Allievo Lorenzo Nucheli, recentemente scomparsi in un incidente aereo avvenuto a Sabaudia.

Per gli alunni delle scuole limitrofe che hanno partecipato alla cerimonia e per la cittadinanza tutta è stata allestita, nell’area adiacente alla Chiesa, una mostra statica di mezzi militari.

Il manifesto celebrativo dell’evento, quest’anno, è stato realizzato dai ragazzi delle classi di grafica del Liceo Artistico Buonarroti di Latina.

 

Segui Radio Studio 93