Lunedì 4 dicembre si celebra Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: i Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, in occasione della ricorrenza, ha pianificato una serie di iniziative. Alle 11.00 del mattino si terrà una cerimonia religiosa presso la Cattedrale di San Marco, nel capoluogo pontino, officiata dal Vescovo, Monsignor Mariano Crociata, alla presenza del neo Prefetto, la Dottoressa Maria Rosa Trio. Saranno presenti le Autorità Militari, Civili e Religiose della città di Latina, ed i Funzionari ed il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina. A fare gli onori di casa sarà il Comandante Provinciale, l’Ingegner Clara Modesto.
Prima della mese, alle 8.30, il Comandante Provinciale, assieme al Funzionario di Guardia e ad una rappresentanza del personale operativo si recheranno presso il Cimitero comunale di Latina per la deposizione della corona al monumento del Vigile del Fuoco Ausiliario Giuliano Carturan (caduto nell’assolvimento del dovere durante il proprio servizio che stava svolgendo presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina).
Dopo la messa, al rientro in caserma, il personale SAF del Comando Provinciale farà scendere il Tricolore dal castello di manovra alla presenza del Prefetto.
Successivamente si procederà alla consegna, con una cerimonia privata all’interno del Comando, delle onorificenze al personale per il “lodevole servizio prestato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Per l’occasione, dal comando provinciale di Latina dei Vigili del Fuoco è stata stilata una breve relazione sull’attività nel periodo che va dal 1° gennaio 2017 al 30 novembre 2017.
“Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina è attualmente strutturato su cinque sedi di servizio distribuite nel territorio provinciale: Latina, Aprilia, Terracina, Gaeta (in ambito terrestre e portuale) e Castelforte.
In occasione del periodo estivo a seguito di specifica convenzione tra l’Amministrazione Centrale e la Regione Lazio, al fine di poter fronteggiare le esigenze legate alla campagna incendi boschivi, sono stati attivati i presidi di Sabaudia, Sonnino e Fondi. Svolgono servizio presso le sedi del Comando di Latina 289 unità fra personale operativo e personale amministrativo. Il personale operativo, 246 unità, svolge servizio su quattro turni.
Gli interventi di soccorso nell’arco dell’anno 2017 sono stati così ripartiti:
7539 Interventi per incendio
344 Interventi per incidenti stradali
47 recupero veicoli, merci e sostanze pericolose
201 Interventi per danni d’acqua
282 Interventi per dissesti statici
3740 Interventi per soccorso in genere.
per un totale di 12.153 interventi con un aumento rispetto agli interventi del 2016 di circa il 24%.
Le telefonate al numero di soccorso sono state 82.185, pari al 27,5% in più rispetto all’ anno 2016 (nel mese di luglio si è avuto un incremento del 35%).
In riferimento all’attività di soccorso svolta nell’emergenza sisma del 24 Agosto 2016 e del 30 Ottobre 2016 il Comando Provinciale VV.F. di Latina vi ha partecipato con 170 unità.
Per quanto riguarda l’attività di Prevenzione incendi, sono state esaminate 1008 pratiche, in leggero calo rispetto all’anno precedente; mentre, per quanto attiene l’attività di Polizia giudiziaria, sono state espletate 50 attività ispettive.
La formazione, rivolta al personale operativo e amministrativo, ha riguardato 160 unità.
La formazione esterna, rivolta a coloro i quali devono assolvere gli obblighi in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, ha superato le 650 unità (in leggero aumento rispetto allo scorso anno 2016).
Per quanto riguarda i servizi di vigilanza antincendi, nell’anno 2017 sono state espletate 236 attività di pubblico spettacolo (impianti sportivi di Latina e Fondi ; teatri di Latina, Aprilia e Gaeta ; Fiera di Campoverde) e 298 assistenze presso il Porto di Gaeta”.