Abbandono indiscriminato dei rifiuti. Nasce il “Comitato Promotore per l’Ambiente città di Latina”.

Il Comitato nasce dalla sinergia tra Legambiente Latina, Federconsumatori, Quartieri Connessi, Presidio Latina Scalo e Cittadinanzattiva, con la collaborazione di LIPU Latina e Plastic Free.

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 10:12
Abbandono indiscriminato dei rifiuti. Nasce il “Comitato Promotore per l’Ambiente città di Latina”. -
Condividi

Abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle aree urbane e rurali del capoluogo pontino. Nasce il “Comitato Promotore per l’Ambiente città di Latina”, un nuovo soggetto civico che si occuperà di una elle emergenze più sentite dal territorio. Il Comitato si presenterà ufficialmente alla città nel corso di una conferenza stampa, in programma venerdì 6 febbraio, alle 10.00, presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo.

Il Comitato nasce dalla sinergia tra Legambiente Latina, Federconsumatori, Quartieri Connessi, Presidio Latina Scalo e Cittadinanzattiva, con la collaborazione di LIPU Latina e Plastic Free, realtà già attive sul territorio su tematiche ambientali, sociali e di tutela dei diritti.

Durante l’incontro di venerdì saranno illustrati obiettivi, metodo di lavoro e prime azioni del Comitato, tra cui una petizione online che ha già raccolto 2.200 firme, segnale di una crescente attenzione e preoccupazione dei cittadini rispetto al degrado ambientale e alla gestione dei rifiuti.

Particolare attenzione sarà rivolta alla difesa della raccolta differenziata, considerata un presidio fondamentale di legalità ambientale, salute pubblica e sostenibilità, e alla necessità di contrastare pratiche illegali e pericolose di smaltimento.

Il Comitato si definisce apartitico e indipendente, aperto al contributo dei cittadini e orientato esclusivamente alla tutela del bene comune.

La conferenza stampa rappresenta un momento di confronto pubblico e di avvio di un percorso che intende coinvolgere istituzioni, associazioni e comunità locale.

Segui Radio Studio 93