Alloggi Ater ad Aprilia, "Uno degli alloggi abbandonato e nel degrado. Chiediamo interventi"

C’è una nuova segnalazione che riguarda le abitazioni Ater del quartiere Toscanini. Un caso su cui si chiede di intervenire il più presto possibile e che presenta molti lati da chiarire. I cittadini h...

A cura di Redazione
13 maggio 2024 10:34
Alloggi Ater ad Aprilia, "Uno degli alloggi abbandonato e nel degrado. Chiediamo interventi" -
Condividi

C’è una nuova segnalazione che riguarda le abitazioni Ater del quartiere Toscanini. Un caso su cui si chiede di intervenire il più presto possibile e che presenta molti lati da chiarire. I cittadini hanno già segnalato tutto alla stessa Ater e alla polizia locale di Aprilia. "In sostanza – secondo quanto riferito - un appartamento viene utilizzato prima come 'canile', sequestrato dai vigili, poi abbandonato a se stesso con il via vai di piccioni che hanno nidificato e le carcasse dei piccoli morti che attirano mosche e tanfo. È stato dato un ultimatum per ripulire dalle feci e urine dei cani, ma si è andati oltre e ora questo appartamento spalancato alle intemperie è a rischio salmonellosi e non solo, per chi ci vive intorno. Sollecitato l'ater ad intervenire, si rimpalla la responsabilità di competenza con i vigili e l'amministrazione comunale. Così si rischia un'altra occupazione su un palazzo che ha già subito negli anni passati la presenza di abusivi, abusi edilizi e persone che hanno avuto a che fare con la giustizi". Ora si chiede un intervento immediato e una bonifica dell'appartamento per evitare le esalazioni di agenti patogeni. Le diverse segnalazioni dei cittadini sono state comunque inserite in un fascicolo della polizia locale di viale Europa. La situazione dunque è monitorata pur essendo molto delicata. La responsabilità maggiore naturalmente risiede in capo all’Ater che dovrà decidere cosa fare con un appartamento non utilizzato in modo adeguato con una graduatoria ad Aprilia che ormai supero le 600 richieste annue.

Un altro caso invece riguarda un altro stabile, un condomino che creava fastidi pesanti agli altri residenti. L'uomo - 60enne di Aprilia che da tempo aveva provocato danneggiamenti e altro - è finito in carcere. Ed ora il suo alloggio gli verrà sottratto e riassegnato.

"La situazione per quanto riguarda le abitazioni di residenza pubblica in città è in generale molto delicata - commenta il comandante della polizia locale Massimo Giannantonio - abbiamo diverse situazioni sotto osservazione proprio perché preoccupano e vanno risolte in un modo o nell’altro. Inviamo le segnalazioni all’Ater anche noi. C’è da dire che in questi ultimi anni purtroppo la situazione sociale ad Aprilia è cambiata ed in peggio. Ci sono molte più persone in seria difficoltà economica, che finiscono in una disperazione acuta e spesso pensano di non avere una via d’uscita. Poi ci sono situazioni croniche di disagio e anche lì abbiamo diversi fascicoli da seguire. Insomma l’impegno delle istituzioni c’è e chiaro che una città grande come Aprilia è impegnativa su molti fronti". La polizia locale da tempo è sotto organico. Sono molteplici le attività svolte nel quotidiano e purtroppo gli uffici fanno fatica, anche se cercano di essere presenti su tutti i fronti.

Segui Radio Studio 93