fbpx
HomeArchivio PoliticaAmministrative del 12 Giugno: al voto 7 Comuni della provincia di Latina...
spot_img

Amministrative del 12 Giugno: al voto 7 Comuni della provincia di Latina (tra cui Cori, Sabaudia e San Felice Circeo) ed anche Ardea, Lanuvio, Nemi e Castel Gandolfo.

Articolo Pubblicato il :

Elezioni Amministrative: al voto questa domenica 7 Comuni della provincia di Latina ed anche alcuni Comuni del nostro territorio in provincia di Roma. I cittadini sono chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale nelle città pontine di Cori, Sabaudia, Gaeta, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano ed anche nelle isole di Ponza e Ventotene.

In provincia di Roma si vota anche nei vicini Comuni di Ardea, Lanuvio, Castel Gandolfo e Nemi. Tra i 22 capoluoghi di provincia chiamati al voto, nel Lazio figurano Frosinone, Rieti e Viterbo. Eventuali turni di ballottaggio, per il Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, sono programmati per domenica 26 Giugno.

Contemporaneamente in tutto il Paese, lo ricordiamo, questa domenica 12 giugno si vota per cinque quesiti referendari sui quali l’elettore è chiamato ad esprimersi. I seggi saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00. A chiusura si procederà alle operazioni di scrutinio per i referendum; per le amministrative, invece, lo spoglio avrà inizio alle 14.00 di lunedì 13 Giugno.

Il corpo elettorale per i 5 quesiti referendari (sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla custodia cautelare, sulle firme per le candidature al Csm, sui consigli giudiziari, sulla “legge Severino” per l’incandidabilità) è di 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all’estero. Cinque i colori delle schede (fac-simile disponibile sul sito del Viminale) che verranno consegnate ai votanti: rossa, arancione, gialla, grigia e verde.

Il primo turno delle amministrative riguarda 971 comuni italiani, di cui 142 con popolazione superiore a 15.000 abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori (rilevazione alla data dell’8 giugno 2022).

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE