"Anche ad Aprilia serve una rottamazione quinqués” dei tributi locali"
La proposta che Davide Tiligna, ex consigliere comunale, rivolge alla Commissione Straordinaria
"In una fase in cui Aprilia è amministrata dalla Commissione straordinaria e in cui è stato più volte evidenziato il problema delle casse comunali, credo sia doveroso mettere sul tavolo proposte concrete, utili e immediatamente valutabili".
Così Davide Tiligna interviene proponendo alla gestione commissariale di verificare la possibilità di introdurre anche ad Aprilia la cosiddetta “rottamazione quinqués” dei tributi locali.
“Si tratta di uno strumento già discusso in diversi Comuni – spiega Tiligna – che consente ai contribuenti di mettersi in regola pagando il dovuto, ma senza il peso di sanzioni e interessi. Questo significa, da una parte, dare una possibilità reale a famiglie e piccole attività in difficoltà e, dall’altra, permettere al Comune di recuperare risorse che oggi rischiano di rimanere inesigibili”.
Secondo Tiligna, in una situazione finanziaria delicata come quella attuale, ogni misura che possa favorire il pagamento spontaneo, ridurre il contenzioso e aumentare le entrate effettive dell’ente dovrebbe essere attentamente valutata sotto il profilo tecnico.
“La mia è una proposta semplice e concreta, che nasce nell’interesse della città. Oggi la città ha bisogno di soluzioni pragmatiche, non di polemiche: servono strumenti che aiutino i cittadini a mettersi in regola e, allo stesso tempo, rafforzino la solidità finanziaria del Comune”.
Tiligna conclude con un auspicio: “Confido che la Commissione straordinaria possa valutare questa possibilità con attenzione, verificandone la sostenibilità e l’efficacia, nell’interesse generale della comunità apriliana”.
11.5°