fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAntonio Aiazzi, fondatore e tastierista di Litfiba, in concerto a Latina.
spot_img

Antonio Aiazzi, fondatore e tastierista di Litfiba, in concerto a Latina.

Articolo Pubblicato il :

Antonio Aiazzi

Venerdì 29 Giugno, nell’ambito dell’11esima edizione della mostra collettiva tutta al femminile “Mad Donna 2018”, presso il Museo Contemporaneo di Latina Scalo di via Carrara, a Tor Tre Ponti, ci sarà il concerto del musicista Antonio Aiazzi, fondatore e tastierista di Litfiba e Beau Geste, compositore a tutto tondo, dalle colonne sonore per cinema e teatro. La serata avrà inizio alle 22.00. Info al 393/33.64.694.

ANTONIO AIAZZI, fondatore e tastierista di Litfiba e Beau Geste, nonché creatore della colonna sonora di Eneide di Krypton, compositore a tutto tondo, dalle colonne sonore per cinema e teatro, sia da solo che con i Beau Geste, anima pulsante di mille altri progetti e teatrali, ultimo in ordine di tempo, lo spettacolo live che ripercorre la carriera di Gianni Maroccolo “Nulla è andato perso”, pubblicato in triplo LP e doppio CD da Contempo Records, esce con il suo primo lavoro da solista “LINEA GIALLA”, che è un poetico, ma deciso, raccoglitore di suoni urbani e quotidiani, rivisti in chiave elettronica, su un tappeto armonioso di note emesse dalle sue tastiere.

LINEA GIALLA è una raccolta di suoni che vivono in quell’area grigia dove musica elettronica e musica concreta si mischiano e si completano a vicenda. E’ un viaggio nei suoni e negli ambienti che ci circondano. E’ un modo diverso di “sentire” Firenze.

“..ho pensato che dei suoni o degli ambienti che ci circondano potessero entrare in una partitura compositiva, come uno strumento. Dandogli un senso e un’identità…addirittura utilizzarli come fonte di ispirazione musicale. Il gioco di attendere senza fretta che arrivino questi suoni, abituando le orecchie ad essere attente e curiose. Ancora incomprensibile perché nel generale, inquinamento acustico quotidiano, ad un certo punto, emergono dei suoni o degli ambienti che sorprendono. Alcuni hanno la particolarità che cerco: un luogo, un tempo e una loro caratteristica sonora, come dei musicisti…e, se, avrete voglia di conoscerli potete trovarli ed ascoltarli.” [Antonio Aiazzi]

 

BIOGRAFIA

Antonio Aiazzi (Firenze, 17 maggio 1958) è un tastierista italiano, già componente del gruppo musicale dei Litfiba.

Soprannominato “il Marchese”, fa parte dei Litfiba dal 1980 al 1990; poi dal 1990 al 1997 continua l’attività di musicista come compositore e collaboratore del gruppo. Parallelamente all’attività con i Litfiba, nel periodo tra gli anni ottanta e novanta, ha fondato con Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli il gruppo dei Beau Geste, dedito in particolare alla composizione di colonne sonore per spettacoli teatrali, pubblicando due dischi per la Materiali Sonori. La sua passione per questo tipo di musica continua nel tempo, da “L’Eneide” del gruppo teatrale Kripton a fiction (Solo x te) e opere cinematografiche, L’Amico Arabo, Voci d’Europa di Corso Salani per il cinema e una lunga collaborazione con il regista Massimo Luconi per il teatro. Dal 1989 al 1996 suona la tastiera nella sigla di Italia 1 film, ciclo di film in onda su Italia 1. Produttore discografico e session man; ha suonato con diversi artisti (Negrita, Paolo Belli, Angela Baraldi) e in numerosi lavori usciti per l’etichetta indipendente IRA di Firenze. Collaborazione nel 1996 con “Tempo Reale” del maestro Luciano Berio, per il disco “Mondi Sommersi” dei Litfiba. Dal 1996 al 2001 ha collaborato con il comune di Prato, nell’ambito della progettazione musicale e per i giovani, tra questi Banco Rock un progetto di tutoraggio artistico e di formazione musicale per le giovani band musicali, (9 edizioni). È stato responsabile artistico di Officina Giovani-Prato dal 1998 al 2001 spazio dedicato alle attività artistiche giovanili (musica,teatro,danza,pittura/scultura).

1997 creazione evento “Sarajevo anno zero“ , composizione e rappresentazione dell’opera musicale dei Beau Geste “Anno Zero“, unico live della band con Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli. 1999/2001 – Direttore Artistico del centro Officina Giovani del comune di Prato (formazione, direzione eventi) per giovani artisti e tecnici. 2000/2002 – Coordinatore di AMT (Antenna Musicale Toscana) finanziato da Regione Toscana, per la progettazione e i finanziamenti nella musica extracolta. Progetto di formazione Leonardo “ IT MUSIC PLACEMENT “ (tirocini all’estero sui bandi di formazione della comunità EU) sui formati digitali Audio/Video. Dopo una breve partecipazione al tour dei Litfiba, nel 2005 collabora al progetto IG (Ivana Gatti – Gianni Maroccolo).

Dal 2007 si occupa principalmente di editoria giochi da tavolo, con la Rebus Project pubblicando i giochi: “I Toscanacci”, “L’Italia & gli Italiani”, “I Romanacci”, “Vita di Gesù”, “Venezia & i Veneti”, “Milano”, titoli usciti per l’editore Giochi Uniti, dedicandosi al settore marketing e distributivo. Segue sempre progetti formativi su band musicali e compone colonne sonore. Il 1º giugno 2012 Antonio Aiazzi torna sul palco con i Litfiba dopo circa 6 anni, in occasione dell’esibizione della band al Nelson Mandela Forum, riunendo così tutti i superstiti della formazione originale degli anni ’80, in ricordo di Ringo De Palma, batterista storico della band, prematuramente scomparso proprio il 1º giugno del 1990.

Il 2 agosto si esibisce al festival di Radicondoli (SI), in una prima assoluta, progetto nato dalla collaborazione con fra il musicista Antonio Aiazzi e due fotografi Luigi Rinaldelli e Micaela Rostan. FB coloursimmaginisonore Il 30-31 gennaio 2013, Antonio Aiazzi si è esibito coi Litfiba nella formazione originale, in due concerti celebrativi della cosiddetta Trilogia del potere, comprendente i dischi che gli stessi Litfiba produssero tra il 1983 e il 1989. I due spettacoli si sono tenuti presso la discoteca rock milanese Alcatraz. Da queste due esibizioni, verrà tratto un cd live in uscita nel marzo 2013 e un tour di date in varie città italiane. Il successo delle due prime date, porta alla creazione di un tour vero e proprio a marzo e aprile con una ripresa estiva in tutto 17 date. Poi nel 2014 questa formazione stessa formazione sarà headliner del Trafic Festival in piazza San Carlo a Torino (presenti 40/50.000 persone) e a Castelsardo per il 31 dicembre. A maggio 2014 viene presentata la nuova Eneide di Krypton (un nuovo canto) al teatro studio di Scandicci (FI). Dopo 30 anni la riproposizione di questo disco cult dei Litfiba. Nel 2015 questo spettacolo è in tour, con rappresentazioni a Opera di Firenze e Teatro Argentina (Roma) e altre date in Italia. Dal 2014 riprende la progettazione e creazione di eventi culturali/musicali per centri commerciali,” La fiera della musica ” , in questo contenitore vengono proposti anche percorsi formativi e di informazione musicale. Dal 2016 torna a suonare con il progetto di Gianni Maroccolo per portare in live, NEAP (nulla è andato perso), tratto in gran parte dal disco di Maroccolo con Claudio Rocchi Vdb23/Nulla è andato perso, al live parteciperanno anche Andrea Chimenti, Simone Filippi ( Üstmamò ) e Beppe Brotto.

Il 4 marzo 2017 esce per la Contempo Records il disco triplo vinile live del concerto NEAP. Nel 2016 collabora nuovamente con i Litfiba, suonando le tastiere in alcuni brani dell’album Eutòpia. A fine 2017 esce il suo disco “LINEA GIALLA” per Contempo Records che vede l’artista in solo. Nella primavera 2018 inizia il “LINEA GIALLA TOUR” che lo vede impegnato in concerti, accompagnato da altri due musicisti (Luca Fucci al synth e Simone Filippi alla batteria), nelle maggiori città d’Italia e in diversi festival, oltre al MIR di Rimini. In autunno partirà il tour europeo con la collaborazione di Adi Newton (Clock DVA).

https://www.facebook.com/marcheseaiazzi/

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE