APRILIA - 24 anni dalla tragedia a Sant’Elia Fiumerapido, dove perse la vita Gianni Orzini, volontario Alfa.
L’associazione di protezione Civile Alfa di Aprilia e l’intera città ricordano Gianni Orzini; perse la vita durante un intervento di soccorso.
24 anni dalla tragedia avvenuta a Sant’Elia Fiumerapido, in provincia di Frosinone, dove perse la vita un apriliano, Gianni Orzini, volontario della protezione civile Alfa. Era il 16 gennaio 2002 quando Gianni Orzini morì durante un intervento di soccorso sulla Sora–Cassino; assieme al collega Giovanni Sogaro, rimasto ferito, stava aiutando con uno spazzaneve decine di automobilisti rimasti bloccati a causa delle abbondanti nevicate quando, a causa della strada ghiacciata, precipitò con il proprio mezzo nel campo sottostante. La notizia scosse l’intera città e tutta la comunità del volontariato di protezione civile.
Gianni fu il primo volontario di protezione civile insignito della Medaglia d’Oro alla memoria al Merito Civile dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che la consegnò il 26 novembre 2004 alla moglie Colomba e alla figlia Cristiana durante la visita ufficiale alla città di Frosinone.
Il 30 maggio 2019 si tenne la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo in zona Leda a Gianni Orzini alla presenza delle autorità, delle insegnanti e degli studenti tutti. Un segnale importante verso i giovani ed il loro ruolo nelle future società.
12.3°