Aprilia - Candidabili e non, il Ministero dell'Interno presenta ricorso in Appello

L'Avvocatura Generale dello Stato, come atto dovuto, chiede un turno in più di incandidabilità per gli ex sindaci. Propone invece la non candidabilità per l'ex assessore

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 14:56
Aprilia -  Candidabili e non, il Ministero dell'Interno presenta ricorso in Appello -
Condividi

Incandidabili ad Aprilia, il Ministero dell’Interno presenta ricorso-reclamo contro la sentenza del Tribunale civile di Latina nei confronti degli ex sindaci Lanfranco Principi, Antonio Terra e dell’ex assessore ai Lavori Pubblici, Luana Caporaso. Il Ministero chiede di elevare da uno a due turni elettorali la non candidabilità degli ex sindaci e di procedere invece per la incandidabilità per la Caporaso.

E’ stata l’Avvocatura Generale dello Stato, come atto dovuto, ad impugnare davanti alla Corte d’Appello di Roma il provvedimento del 13 novembre 2025 dei giudici Concetta Serino presidente relatore, Luca Venditto e Giulia Paolini, facenti parte il collegio controversie elettorali. La discussione potrebbe avvenire tra marzo e aprile prossimi.

Per la Caporaso, il collegio aveva ritenuto “non sussistenti i presupposti per la dichiarazione d’incandidabilità”, dichiarando invece in candidabili Principi e Terra per un solo turno elettorale che: “non possono essere candidati alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, che si svolgono nella Regione Lazio limitatamente al primo turno elettorale successivo allo scioglimento stesso”.

Contro quanto deciso dal Tribunale civile di Latina era già stato presentato reclamo da parte di Antonio Terra che ha presentato ricorso in vista delle prossime amministrative che interesseranno il Comune di Aprilia, ad oggi sciolto per infiltrazioni mafiose.

Segui Radio Studio 93