Aprilia, circa 250 abitazioni a La Gogna, da oltre 5 anni, impossibilitate ad utilizzare la rete fognaria.

L’ennesima denuncia dell’Associazione Consortile la Gogna di Aprilia: “i cittadini della borgata sono ancora in attesa di risposte".

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 11:55
Aprilia, circa 250 abitazioni a La Gogna, da oltre 5 anni, impossibilitate ad utilizzare la rete fognaria. -
Condividi

Circa 250 abitazioni a La Gogna, ad Aprilia, da oltre 5 anni impossibilitate ad utilizzare la rete fognaria. L’ennesima denuncia arriva dal presedente dell’Associazione Consortile la Gogna, Silvano De Paolis: “i cittadini della borgata sono ancora in attesa di risposte: la rete fognaria è stata realizzata ed è attiva  già da oltre 5 anni, ma non hanno la possibilità di fare il contratto con Acqualatina ed avere l’autorizzazione per scaricare i reflui domestici  in fogna”. Il consorzio lamenta i problemi di  gestione del settore tecnico dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune.

“Le vicissitudini che hanno caratterizzato tutta la fase di realizzazione dell’ultimo lotto di rete fognaria della borgata - spiega Silvano De Paolis - non sono state ancora superate a causa, evidentemente, dei problemi di  gestione del settore tecnico dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.

A sostegno di questa valutazione, basti ricordare che dopo l’entrata in funzione del depuratore (Novembre 2020) ci sono voluti due anni per installare i quadri elettrici per il comando degli impianti di sollevamento; che  nel corso di numerosi controlli  si sono registrate carenze nella realizzazione della rete; che sono passati altri 3 anni peri collaudi e per acquisire la documentazione della rete fognaria; che  il Dirigente dei  Lavori pubblici nell’ultimo contatto telefonico avuto -  eravamo all’inizio di Agosto 2025 -  ci informava che  stava fissando l’appuntamento con Acqualatina per la consegna della  documentazione delle opere realizzate.

Da allora - prosegue De Paolis - più nessuna notizia, nessuna possibilità di contatto mentre apprendevamo da fonte certa, nel corso del mese di Dicembre 2025, che la documentazione richiesta non era stata ancora  consegnata  alla società.

Finalmente il giorno 8 Gennaio 2026, accettando una nostra richiesta, Rai 3, “Buongiorno  Regione” ha trasmesso un servizio sulla situazione a La Gogna, nel corso del quale il giornalista comunicava di aver avuto contatti con le autorità comunali e con Acqualatina da cui  aveva appreso che la documentazione riguardante le opere realizzate era stata inviata dal Comune e risultava  ricevuta dalla Società.

Da quel giorno  è ormai trascorso oltre un mese, nel corso del quale abbiamo inviato al Dirigente una mail con la richiesta di conoscere quando si sarebbe passati all’atto successivo, quello del passaggio di gestione della rete fognaria ma, come al solito, non abbiamo avuto risposta”.