Aprilia - Dopo le segnalazioni ripuliti dai rifuti il fosso delle Cannucce e via Chienti
Ragusa: "Il Comune di Aprilia deve pensare anche a come prevenire il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nella periferia cittadina. Le fototrappole a quanto pare non funzionano"
Rifiuti abbandonati nei canali di Aprilia, dopo le segnalazioni del 5 Stelle Andrea Ragusa, il Consorzio di Bonifica e la Progetto Ambiente si sono attivate per bonificare le aree di loro competenza. In primis il Consorzio è intervenuto nel canale delle Cannucce dove tempo era stato segnalato un abbandono scellerato e continuo di rifiuti ingombranti e pericolosi. Bonificata - anche se a tratti - anche via Chienti e via Genio Civile a Campo di Carne.
Una segnalazione era stata inviata anche per via delle Folaghe ma nessuno è intervenuto per pulire. La cosa grave, ad oggi, è che non c’è nessuna attività di prevenzione per impedire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in periferia. Il Comune di Aprilia ha chiesto dei fondi alla Regione Lazio per poter bonificare anche l’area della Turbogas, senza però provvedere intanto alla pulizia.
“Capisco che ci siano dei costi da sostenere - spiega Ragusa - ma il Comune deve pulire queste situazioni di degrado. Poi se la Regione fornirà dei fondi appositi, l’ente se li prende e compensa. Ma le discariche abusive vanno eliminate e va portato a termine un lavoro per impedire che ne nascano ancora”.
Per quanto riguarda la risposta del Consorzio di Bonifica sui rifiuti ritrovati nel fosso delle Cannucce, via Chienti e via Genio Civile, questa la risposta del direttore generale inviata alla segnalazione di Andrea Ragusa.
“Con riferimento alla richiesta in oggetto emarginata si informa che, eseguito un sopralluogo di verifica, tecnici dell’Ente hanno rilevato l’effettivo abbandono, da parte di ignoti, di rifiuti di varia natura nell’alveo del fosso delle Cannucce, nonché in via Chienti e via del Genio Civile in Comune di Aprilia, contenuti in sacchi di plastica. Gli adempimenti conseguenziali, rimozione, trasporto e conferimento a discarica autorizzata, sono di competenza del Comune di Aprilia, ex art.192 del D.Lgs.n.152/2006 s.m.i. che classifica quali rifiuti urbani “i rifiuti di qualunque natura o provenienza giacenti sulle strade o aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua”. Il Consorzio, nello spirito di collaborazione istituzionale, è disponibile a dare supporto alle operazioni che il Comune di Aprilia intenderà intraprendere, per il solo recupero dei rifiuti dall’alveo del fosso delle Cannucce, contattando il Capo Settore. Si informa, inoltre, che la Società “Progetto Ambiente S.p.A.” del Comune di Aprilia, nello scorso mese di ottobre con il supporto del Consorzio, ha provveduto a rimuovere “rifiuti abbandonati da parte di ignoti”, a seguito di una segnalazione dei residenti di via Chienti”.
12.8°