Aprilia e Latina in gara a Napoli per la finale del social hackathon di EPALE
Il Cpia 9 Latina a Napoli per la finale del social hackathon di EPALE. Il Centro provinciale per gli adulti pontino è l’unico del Lazio a partecipare
Il Cpia 9 Latina a Napoli per la finale del social hackathon di EPALE. Il Centro provinciale per gli adulti pontino è l’unico del Lazio a partecipare. I corsisti di Aprilia e di Latina in gara con un progetto a cura dell’APS Polygonal. Da martedì 2 dicembre si può votare online
C’è anche il CPIA 9 Latina tra le 12 squadre che si sono date appuntamento a Napoli per EPALE EduHack 2025, la fase finale del social hackathon di EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), la community multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa.
La sfida a squadre, giunta alla quinta edizione, mette alla prova le competenze digitali e la creatività di studenti e docenti dei CPIA - Centri provinciali per l'istruzione degli adulti e dei percorsi di secondo livello dell'istruzione degli adulti di tutta Italia. La sfida è quella di realizzare la proposta più convincente sul tema dell'edizione 2025: facilitare l'accesso ai servizi del territorio.
L'evento in programma a fino a mercoledì 3 dicembre, vede gli 84 partecipanti impegnati a rendere concreta l'dea proposta, avvalendosi dell'aiuto di un ente del territorio chiamato a far parte della squadra per mettere la propria esperienza a servizio del progetto, e di un team di mentori esperti che offrono la loro consulenza sulle scelte digitali.
Per il CPIA 9 Latina, unica squadra del Lazio in gara, partecipano Ricardo Giovanni Garcia Guzman, messicano, iscritto presso la sede di Aprilia, così come Rosario Guadalupe Guzman Tavera. Per la sede di Latina sono invece presenti la colombiana Paula Del Mar Florez Chavarro, e Alessandro Sarappa.
I corsisti sono accompagnati dalle professoresse Ivana Tibaldi e Grazia Sergi e dal presidente dell’APS Polygonal, Marco De Cave, che ha ideato il progetto portato in gara.
Le 12 idee progettuali che verranno ultimate e consegnate al termine della giornata del 2 dicembre sono tutte realizzate attraverso le tecnologie digitali e web, rispettando il regolamento della gara, e soprattutto interpretando l'obiettivo dell'accesso ai servizi del territorio in tante proposte diverse, tra queste: realizzare uno “Sportello Digitale di Comunità”, creare percorsi di gamification e narrazione digitale per trasformare situazioni reali – come prenotare una visita medica o accedere ai servizi scolastici online – in giochi, facilitare l'iscrizione alla scuola superando l'ostacolo della burocrazia, esplorare e valorizzare il ruolo della gastronomia come chiave di accesso e di inclusione, creare App per mettere in relazione i giovani del territorio, includendo anche i diversamente abili, con gli studenti stranieri del CPIA che non sanno con chi praticare la lingua in un contesto reale.
A partire da martedì 2 dicembre sarà possibile votare il progetto che meglio risponde alla sfida per assegnare il Premio Social Media Champion, ovvero il premio speciale del pubblico al link https://epale.ec.europa.eu/it/content/vota-i-progetti-di-epale-edu-hack-2025-dal-2-dicembre-preparati-sostenere-il-tuo-preferito
Il Cpia 9 Latina è diretto dalla professoressa Viviana Bombonati.