Aprilia, Giovannini di Italia Viva: “la Giunta regionale e Fratelli d'Italia deludono su bonifica, discarica e Casa della Salute”.
“L’attuale Giunta della Regione Lazio, il Presidente Rocca e Fratelli ‘'Italia deludono Aprilia su bonifica, discarica e Casa della Salute”. A parlare è il presidente Provinciale di Italia Viva, Vince...
“L’attuale Giunta della Regione Lazio, il Presidente Rocca e Fratelli ‘'Italia deludono Aprilia su bonifica, discarica e Casa della Salute”. A parlare è il presidente Provinciale di Italia Viva, Vincenzo Giovannini:
“La Regione Lazio con il suo presidente Rocca e una maggioranza a guida Fratelli d'Italia, prende in giro la città di Aprilia. Sulla bonifica erano stati già stanziati 14 milioni di euro con il PNRR, ma per colpa dell’attuale amministrazione regionale siamo riusciti a perdere questi 14 milioni di euro. Ora, la Regione, con propri Fondi, non più PNRR quindi, stanzia 7 milioni, ma sono impegni di spesa fatti con delibera, quindi poi in bilancio bisognerà effettivamente vedere se verranno stanziati.
Oltretutto, ci teniamo a sottolineare che 7 milioni di euro, sono insufficienti per poter bonificare un sito di quelle dimensioni, 14 milioni erano già una cifra al limite della sufficienza.
In secondo luogo ricordiamo che, il Presidente Rocca era venuto in campagna elettorale ad Aprilia constatando che il nostro territorio già era saturo per quanto riguarda la questione dei rifiuti e degli impianti, promettendo che MAI avrebbe autorizzato discarica sul nostro territorio, e invece sembra proprio che la faranno, ci si gira attorno con varie motivazioni ma la sensazione rimane sempre quella di volerla far ricadere nel nostro territorio.
Per quanto riguarda invece, la Casa della Salute opera già finanziata dal precedente governo Regionale, soldi veri che già c'erano, si tratta di oltre quasi 3 milioni di euro per poter realizzare la terza ala, con servizi essenziali per la città già molto in sofferenza sul piano sanitario.
Rocca ha definanziato questa struttura, togliendo le risorse, poi, dopo le vigorose proteste delle Associazioni cittadine e del Tribunale del Malato, ha mandato i suoi rappresentanti a dire che i soldi sarebbero stati reinseriti tramite la Asl di Latina ma, ovviamente, ancora non si è visto nulla.
Tre tematiche, 3 bugie, ma tre bugie che pesano come macigni, creando dei danni enormi alla salute, ai servizi dei cittadini e al territorio. Ci auguriamo che ci sia un cambio di passo perché facendo così, andando avanti in questo modo, si arriverà a perdere quel poco che abbiamo nella nostra città.
La Regione DEVE mantenere le promesse che aveva fatto, e lo DEVE fare presto non può più tergiversare, a discapito dei cittadini e del territorio Apriliano.
Infine - conclude Giovanni - consigliamo a Rocca di mettere nel bilancio regionale le risorse per la legge 6 del 2007 una legge che è specifica per il risanamento igienico sanitario delle zone periferiche che sono sprovviste di acqua e fogne, li vanno messi i finanziamenti se si vogliono portare servizi a i cittadini”.