Aprilia, i cittadini scrivono alle Commissarie: "Troppe incongruenze dopo l'incontro con Acqualatina"

L'acqua manca in orario notturno in gran parte della città. Le incongruenze rilevate fanno nascere dei seri dubbi agli stessi cittadini sulla risoluzione dei problemi denunciati ormai da anni.

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 12:00
Aprilia, i cittadini scrivono alle Commissarie: "Troppe incongruenze dopo l'incontro con Acqualatina" -
Condividi

Mancanza d’acqua in orario notturno ad Aprilia. I cittadini esasperati inviano una lettera alla Commissione Straordinaria, indirizzandola in particolare alla prefetta Vincenza Filippi, elencando una serie di incongruenze dopo l’ennesimo confronto avuto tra il Comune e la società Acqulatina. Incongruenze che fanno nascere dei seri dubbi agli stessi cittadini sulla risoluzione dei problemi denunciati ormai da anni.

Ecco la lettera

Egregia Prefetto Filippi

Facendo seguito alle precedenti segnalazioni sulla continua mancanza di acqua nell’orario notturno nei quartieri di Bellavista, Aprilia Nord e Centro (non solo il quartiere di Aprilia Nord, come abbiamo recentemente letto) e avendo appreso tramite le testate giornalistiche dell’esito della convocazione di Acqualatina, insieme ai cittadini che hanno già denunciato Acqualatina, abbiamo riscontrato alcune incongruenze:

·     la soluzione prospettata è la medesima di quanto ci era stato indicato dall’allora sindaco Terra nel mese di Novembre 2021, che con ogni probabilità (non ne abbiamo evidenza) gli era stata fornita dalla società stessa. Da allora, non solo non è avvenuta alcuna installazione di qualsiasi tipo di pompa, ma nemmeno sono stati reperiti i fondi (oppure iniziati ad accantonare, altrimenti ve lo avrebbero riferito), da parte di una società che nel 2024 vantava un utile di 11 milioni di euro.

Non si comprende altresì la necessità di una pompa per l’arco notturno, mentre non è necessaria quando la richiesta è maggiore, ovvero di giorno;

·     sulla questione pertanto, oltre a voi, la società è stata convocata/ sentita dal Commissario vostro predecessore e da amministrazioni precedenti ed è evidente come questa mancanza d’acqua, che noi cittadini consideriamo essere un sopruso, è protratta da 5 anni e non certamente da Aprile u.s., da quando è entrato in vigore, a detta della società, il programma “Pressure Management”. Occorre evidenziare, peraltro, come un programma che intacca in modo così invasivo il diritto universale all’acqua, sia un’aberrazione.

Abbiamo l’impressione che la società, facendo leva sui frequenti cambi dei vertici in questa comunità, non faccia altro che perdere tempo rimandando eventuali investimenti reali sull’impiantistica, con particolare riguardo alle tubazioni e la lentezza con cui vengono riparate, il cui ripristino, ancor più che la pompa, salvaguarderebbe servizio e bene;

·     il distacco avviene ripetutamente allo stesso minuto, che nel quartiere Bellavista, alla data odierna, corrisponde alle 00:02 con il ripristino alle 05:30 in punto. Orari che hanno subito delle variazioni specifiche nel corso di questi 5 anni, ma poi sempre ripetuti con estrema precisione, ad eccezione dei mesi da settembre a dicembre u.s., quando il flusso non è stato interrotto di notte, sino all’indomani dell’annuncio della contrarietà di Aprilia all’aumento di capitale.

Non essendo stati programmati interventi, sembra che l’intendimento possa essere questo a tempo indeterminato. Il risultato finale è la chiusura notturna dell’acqua, a differenza di quanto asserisce il gestore.

Quanto segnalato, anche con numerose precedenti comunicazioni non solo dallo scrivente, non trova alcun riscontro nella Carta dei Servizi del servizio idrico, che tutt’altro, prevede il rischio di un aumento di pressione sino a 7 atm. nel periodo notturno.

Questi distacchi avvengono in modo del tutto arbitrario da parte del gestore e pertanto chiediamo, a codesta Amministrazione Comunale di procedere legalmente contro il gestore dell’acqua, per il reato di interruzione di pubblico servizio e ogni ulteriore reato individuabile.

Segui Radio Studio 93