Aprilia in lutto, si è spenta la professoressa Maria Rosaria Ciacciarelli

Ex insegnante di storia dell’Arte e disegno tecnico del liceo Meucci, la professoressa Ciacciarelli era amata e stimata da tutti, soprattutto dai suoi alunni che non la dimenticheranno mai.

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 18:28
Aprilia in lutto, si è spenta la professoressa Maria Rosaria Ciacciarelli -
Condividi

É venuta a mancare all’età di 82 anni, la professoressa Maria Rosaria Ciacciarelli. Ex insegnante di storia dell’Arte e disegno tecnico del liceo Meucci, la professoressa Ciacciarelli era amata e stimata da tutti, soprattutto dai suoi alunni. Proprio gli studenti che hanno potuto seguire i suoi insegnamenti dopo averla conosciuta non l’hanno mai lasciata, ritenendola una guida fondamentale e una fonte instancabile di cultura e confronto. Noto e apprezzato il suo impegno per la città nell’ambito culturale e storico.

Fu proprio Maria Rosaria Ciacciarelli tra il 1985 e 1986 a dare inizio ad un importante lavoro di ricerca storica che ha coinvolto negli anni il liceo “Antonio Meucci” di Aprilia. La docente realizzò con gli studenti del liceo la mostra sulla storia della città dal titolo “Aprilia alla ricerca delle radici”, poi allestita nella scuola elementare “Grazia Deledda”. Dalla mostra fu realizzato il catalogo dal titolo “Aprilia raccontami”. Suo anche il progetto “Galleria della Memoria” che ha permesso di raccontare e tramandare la storia della città pontina negli anni e farla conoscere ai più giovani.

La professoressa, inoltre, é riuscita a creare un suo personale archivio a cui hanno attinto negli anni tutti i suoi studenti interessati alla storia di Aprilia e coloro che poi hanno perseguito negli studi di Architettura. La professoressa Ciacciarelli ha collaborato anche con l’amministrazione comunale sempre nel segno dell’amore per lo studio e dell’approfondimento storico con l’unico obiettivo di rendere Aprilia un luogo migliore, dove la cultura fosse sempre al centro.

Studio 93 si stringe al dolore dei suoi familiari e di tutti coloro che l’hanno conosciuta.

La professoressa Ciacciarelli
La professoressa Ciacciarelli

Segui Radio Studio 93