Aprilia, irregolari sul territorio nazionale: un arresto ed una denuncia.

Gli accertamenti eseguiti dai Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Aprilia e dai colleghi della stazione di Campoverde.

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 11:39
Aprilia, irregolari sul territorio nazionale: un arresto ed una denuncia. -
Condividi

Irregolari sul territorio nazionale: ad Aprilia un arresto ed una denuncia. Gli accertamenti sono stati eseguiti dai Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale e dai colleghi della stazione di Campoverde. In manette è finito un 35enne macedone che utilizzava documenti d’identità falsi (la patente di guida, la carta d’identità ed anche il passaporto) ed era destinatario di un decreto di espulsione. Durante un’attività di controllo a Campoverde, i Carabinieri hanno, invece, accertato la posizione irregolare di un cittadino indiano di 38 anni, residente a Cisterna. Per lui è stato è stato emesso un provvedimento di espulsione ed è scattata una denuncia.

“Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Aprilia, a termine di mirati accertamenti, hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino macedone di 35 anni, domiciliato ad Aprilia, per il reato di illecito reingresso nel territorio dello Stato a seguito di espulsione.

In particolare, i militari dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, fermavano l’uomo che, su specifica richiesta, esibiva la patente di guida, la carta d’identità e il passaporto che risultavano essere stati rilasciati da autorità estera. Nella circostanza, tra i documenti in possesso dell’indagato notavano una carta di credito intestata a un soggetto diverso da quello dichiarato, in merito alla quale l’uomo non era in grado di fornire alcuna giustificazione.

Pertanto, i militari dell’Arma decidevano di procedere a più approfonditi accertamenti, sottoponendo l’uomo a fotosegnalamento. Tale attività permetteva agli operanti di accertare che le generalità fornite dall’uomo erano false e che il soggetto, sotto altro nome, risulta destinatario di un decreto di espulsione dal territorio nazionale, emesso nell’ottobre 2024 dal Prefetto di Perugia. Inoltre, nel corso di successivi contatti con le Autorità macedoni, si apprendeva che l’uomo aveva effettuato un cambio di identità.

Alla luce di quanto accertato, il 35enne veniva tratto in arresto per il reato di illecito reingresso nel territorio dello Stato a seguito di espulsione. Espletate le formalità di rito, l’arrestato veniva trattenuto presso le camere di sicurezza del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata di domani.

Durante un’attività di controllo a Campoverde, i Carabinieri hanno, invece, accertato la posizione irregolare di un cittadino straniero.

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Campoverde hanno deferito, in stato di libertà, un cittadino indiano di 38 anni, residente a Cisterna di Latina, già noto alle forze dell’ordine, per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

Nello specifico i Carabinieri, la sera dello scorso 16 febbraio, hanno fermato l’indagato che, a seguito di accertamenti esperiti, è risultato privo di un valido titolo di soggiorno sul territorio nazionale.

Il 38enne è stato pertanto accompagnato presso la locale Stazione Carabinieri che essere sottoposto a fotosegnalamento. I Carabinieri hanno svolto ulteriori accertamenti per verificare la sua posizione tramite il competente Ufficio Immigrazione, all’esito dei quali è stato emesso un provvedimento di espulsione.

In particolare, il Questore di Latina ha pertanto ordinato al 38enne di lasciare il territorio dello Stato entro 7 giorni dalla notifica”.