Sabato 14 aprile alle 20,30 e Domenica 15 aprile alle 17,30 presso l’aula magna dell’istituto “Toscanini” ad Aprilia andrà in scena lo spettacolo “Morso di Luna nuova” di Erri de Luca. Sul palco ci sarà la Compagnia teatrale Loro di Napoli. Lo spettacolo è ispirato ai temi della liberazione in vista delle celebrazioni del 25 aprile. Domenica 15 aprile è in programma anche un dibattito alla presenza della partigiana Tina Costa e del Coordinatore dell’ANPI Centro-Sud Vincenzo Calò e l’Avvocato Costituzionalista Luca Brienza che interverranno con un dibattito sulla Resistenza.
Per ricordare il 25 aprile, giornata in cui ricorre la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Compagnia Teatrale Loro di Napoli è lieta di rappresentare “Morso di luna nuova” di Erri De Luca. Il racconto si sviluppa in tre stanze corrispondenti ai mesi precedenti la liberazione della città di Napoli dalle truppe di occupazione nazifasciste.
Erri De Luca racconta, attraverso la voce dei nove personaggi costretti nei rifugi antiaerei durante i bombardamenti su Napoli, le continue angherie, i massacri, la crudeltà della guerra che portarono a maturazione la voglia di riscatto che sfociò nelle Quattro giornate. I protagonisti del racconto, obbligati a rinunciare ai loro bisogni primari, alla serenità della routine quotidiana, all’orgoglio e alla libertà di esprimere i propri sentimenti, riescono in un modo tutto partenopeo, anzi italiano, a restare umani, e lo spettatore passa dalla sana risata per i dialoghi carichi di amara ironia alla commozione per la perdita di vite umane e per la rinuncia alla spensieratezza giovanile che la guerra porta immancabilmente con sé.
La rappresentazione, avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Toscanini”, in via Amburgo n°5, nelle giornate di sabato 14 aprile alle 20,30 e domenica 15 alle 17,30. In questa seconda giornata saranno presenti ospiti di rilievo quali la partigiana Tina Costa, il Coordinatore dell’Anpi centro-meridionale Vincenzo Calò e l’Avvocato Costituzionalista Luca Brienza.