Aprilia, nascono “I Mercoledì della Pascoli”: la scuola apre le porte al territorio.

Nel corso del primo appuntamento alla “Pascoli” di Aprilia si affronterà un tema di grande attualità e rilevanza sociale: la prevenzione dell’obesità e del diabete.

A cura di Redazione
29 gennaio 2026 10:40
Aprilia, nascono “I Mercoledì della Pascoli”: la scuola apre le porte al territorio. -
Condividi

Ad Aprilia nascono “I Mercoledì della Pascoli”: l’Istituto Comprensivo apre le porte al territorio con una rassegna di incontri dedicati all’informazione, alla divulgazione scientifica e alla promozione della cultura, rivolti non solo alla comunità scolastica ma a tutta la cittadinanza. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 25 febbraio, alle 15.30, presso la Biblioteca dell’Istituto di via delle Palme, e affronterà un tema di grande attualità e rilevanza sociale: la prevenzione dell’obesità e del diabete.

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia inaugura così un nuovo e ambizioso progetto culturale e sociale: l’iniziativa “I Mercoledì della Pascoli – La scuola si apre al territorio” è promossa dall’Associazione SIPOD APS di Aprilia e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita sani e di una corretta alimentazione, attraverso il confronto diretto con professionisti del settore sanitario e scientifico.

A guidare l’incontro di mercoledì 25 febbraio saranno il Dott. Alessandro Tempesta, presidente SIPOD APS, la biologa Dott.ssa Luigina De Chiara e la nutrizionista Dott.ssa Maria Luisa Bagnara, due docenti dell’Istituto Superiore “Rosselli” di Aprilia, che offriranno al pubblico strumenti concreti per comprendere e prevenire due delle patologie più diffuse del nostro tempo.

Il progetto “I Mercoledì della Pascoli” nasce con una visione più ampia: oltre agli incontri di carattere scientifico e informativo, i prossimi appuntamenti includeranno anche eventi culturali, musicali e di approfondimento artistico, trasformando la scuola in uno spazio vivo di incontro, dialogo e creatività per l’intero territorio.

L’evento è realizzato con il patrocinio di Federdiabete Lazio e A.D.I.G. Lazio, a garanzia della qualità scientifica e dell’importanza sociale dell’iniziativa.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, così da consentire una migliore organizzazione e accoglienza dei partecipanti, tramite il modulo online predisposto dalla scuola:

https://forms.gle/NxphXxxZtw38toYd7

Con questo primo appuntamento prende ufficialmente il via un ciclo di eventi destinato a diventare un’occasione concreta per mettere in rete scuola, scienza, cultura e cittadinanza e costruire insieme una comunità più informata, consapevole e vitale.

Segui Radio Studio 93