Aprilia, nei locali dell'ex anagrafe un nuovo spazio culturale con i fondi del Pnrr

Più spazio per la cultura e tanta voglia di incontrare le persone e l’arte. E’ con questo spirito che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha inserito tra i fondi del Pnrr anche una quota per riqualificar...

A cura di Redazione
23 dicembre 2022 17:46
Aprilia, nei locali dell'ex anagrafe un nuovo spazio culturale con i fondi del Pnrr -
Condividi

Più spazio per la cultura e tanta voglia di incontrare le persone e l’arte. E’ con questo spirito che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha inserito tra i fondi del Pnrr anche una quota per riqualificare gli uffici dell’Anagrafe del palazzo comunale di piazza Roma. Gli uffici sono stati sgomberati tempo fa, l’Anagrafe è stato trasferito in piazza dei Bersaglieri e quei locali sono a disposizione della collettività per poter organizzare eventi espositivi.

“Per questo – spiega l’assessora Luana Caporaso – abbiamo avuto l’idea di ottenere nuovi fondi da impiegare per la riqualificazione degli uffici. E’ necessario adeguarli per renderli più accoglienti e adeguati ai tempi. Già ora vengono utilizzati per accogliere mostre – spiega l’assessora – tempo fa abbiamo esposto le opere dei carristi apriliani, ora abbiamo accolto invece la mostra dei Presepi, un evento tradizionale che viene realizzato ogni Natale in città in biblioteca e che a causa dei lavori in corso abbiamo spostato qui in Comune in piazza Roma”.

In Giunta l’amministrazione ha approvato la delibera per il progetto definitivo per l’adeguamento dell’Anagrafe. Un progetto che in totale vale 400 mila euro, di questo 260mila serviranno per adeguare i locali al piano terra: “Abbiamo tante idee in ballo – ha detto ancora la Caporaso – ci piacerebbe però avviare una serie di incontri con gli uomini e le donne di cultura della nostra città per raccogliere nuovi spunti. Si dovrà lavorare sugli impianti di illuminazione, su pavimenti e muri, ma vogliamo anche installare pannelli mobili e fissi proprio per far diventare l’Anagrafe un vero e proprio spazio espositivo utilizzabile da tutti e modellabile in base alle esigenze dell’evento. C’è tanto lavoro da fare, ma anche tanto entusiasmo”. Anche questo finanziamento è stato ottenuto grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’area potrebbe anche accogliere in futuro la mostra di cimeli storici che per ora staziona all’interno dell’auditorium del liceo Meucci, una mostra che attende una collocazione da diversi anni. “La decisione – sottolinea l’assessora Caporaso – voglio che venga presa insieme ai cittadini, ma anche insieme all’assessore alla Cultura del nostro Comune. E’ importante che tutto trovi un equilibrio”. I locali comunali, una volta riqualificati, diventeranno un luogo aperto di condivisione della cultura. Una parte di essi saranno assegnati alla Pro Loco.

Segui Radio Studio 93