Aprilia perde un altro luogo di cultura: il teatro "Spazio 47" diventerà un magazzino.
Palco, sedie e sipario del teatro sulla Pontina faranno posto, probabilmente, ad un deposito.
La città di Aprilia perde un altro luogo di cultura e confronto. Il piccolo e accogliente teatro di “Spazio 47” sulla Pontina, dopo 13 anni, diventerà un magazzino. L’associazione che se ne occupava ha dovuto trovare un’altra sede: “Non tutto è perduto, Continueremo con le nostre attività e ad offrire teatro e cultura alla città” ha spiegato il presidente dell’associazione Spazio 47, Giacomo Galantucci. Il teatro da 100 posti è finito all’asta durante gli anni del Covid. E’ stato poi acquistato da due società apriliane (una di infissi e una di auto) che però si occupano di altro e proprio lì, al civico 47 della strada statale, hanno deciso di smantellato tutto: palco, sedie e sipario per far posto probabilmente ad un deposito.
Nulla di più triste, se non fosse che i ragazzi dell’associazione “Spazio 47” hanno deciso di reagire con tenacia: “Mai mollare - commenta Giacomo Galantucci - dispiace aver perso un luogo così caro, che ci ha ospitato per oltre 10 anni e che ha visto nascere e crescere spettacoli, laboratori e nuove storie. Per puro caso però, grazie ad un nostro allievo, mentre cercavamo una soluzione nei mesi scorsi siamo riusciti ad avere un contatto con lo Sporting Village, siamo lieti di essere accolti lì, nella sala congressi. Da lì ripartirà il nostro lavoro, abbiamo già grandi idee per il futuro”.
L’attività di Spazio 47 in realtà non si è mai fermata, neanche con il trasloco in atto. I laboratori ed i progetti sono proseguiti con entusiasmo.
Sabato 24 gennaio, intanto, è pronta una presentazione ufficiale delle attività del 2026. “Il nostro gruppo si incontrerà dalle 18 - spiega Giacomo - vogliamo in qualche modo raccontare chi siamo e dove vogliamo andare. Ma non solo, sveleremo la stagione di spettacoli pensati per quest’anno, ma soprattutto i laboratori per bambini, ragazzi e adulti. Accoglieremo i nuovi tesserati, l’ingresso naturalmente sarà gratuito. Insomma l’entusiasmo non manca. Tra l’altro abbiamo grandi idee per il nuovo posto che ci sta accogliendo, ma si tratta di progetti futuri. Intanto proseguiremo con il nostro lavoro come sempre, poi si vedrà”.
Nonostante il dispiacere di lasciare un luogo molto caro, quindi, c’è tanta voglia di ripartire e di pensare al futuro senza mai perdere l’obiettivo principale di tutto: rendere il teatro alla portata di tutti.
L’associazione Spazio 47 è nata nel 2012 raccogliendo l’eredità dell’associazione teatrale Gulliver. “L’approccio al teatro di Spazio 47 è artigianale e completo - sottolinea l’associazione - non si occupa solo della messa in scena, ma anche di tutte le altre componenti, come costumi e scenografie, realizzati dai membri dei laboratori. I laboratori ed i progetti dell’associazione, sia all’interno che nelle scuole, sono condotti da esperti e professionisti del settore”.
12.8°