APRILIA – Proiezione del documentario “Monte Inferno”: la città si conferma sensibile e attenta all’ambiente”.

“Aprilia si conferma città sensibile e attenta all’ambiente, diversa da quello che ci hanno sempre voluto far credere e ieri sera la platea colma durante la proiezione del lungometraggio Monte Inferno...

A cura di Redazione
27 maggio 2017 14:50
APRILIA – Proiezione del documentario “Monte Inferno”: la città si conferma sensibile e attenta all’ambiente”. -
Condividi

“Aprilia si conferma città sensibile e attenta all’ambiente, diversa da quello che ci hanno sempre voluto far credere e ieri sera la platea colma durante la proiezione del lungometraggio Monte Inferno, della regista Patrizia Santangeli, ce lo ha dimostrato”. Il presidente della sezione di Aprilia di Italia Nostra, Giulietta Emiliani, Gianni Battistuzzi presidente del Comitato Aprilia Città degli Alberi, il consigliere comunale Carmen Porcelli, il presidente dell’associazione Vaso di Pandora, Gabriele Falcone e l’associazione Arte Mediterranea esprimono grande soddisfazione per l’evento organizzato al Teatro Europa ieri sera, in occasione della visione del film realizzato sulla discarica di Borgo Montello.

«E’ stato interessante mostrare ai tanti cittadini presenti - scrivono gli organizzatori - a partire dalla folta rappresentanza del Consorzio La Gogna presente in sala, cosa vuol dire abitare nei pressi di una discarica, come cambia la vita, come si modifica l’economia di un luogo e il suo destino.

Patrizia Santangeli lo ho fatto in maniera leggera e poetica, senza mai essere banale e scontata (nel film non è visibile un solo rifiuto) ma facendo provare a tutta la sala la tensione generata dalla presenza dei rifiuti, dei gabbiani, dei miasmi, dei rumori e, sullo sfondo, il dramma delle malattie e dei misteri legati al traffico illegale di rifiuti.

Il pubblico in sala è rimasto favorevolmente colpito dalle storie raccontate dai personaggi del film, alcuni degli attori erano anche presenti ieri sera al Teatro Europa; questo vuol dire che i cittadini apriliani hanno bisogno di confrontarsi e conoscere, perché tutti temono la realizzazione di una discarica sul territorio, ma c’è la sensazione di non essere adeguatamente informati».

La serata è stata condotta dal soprano Maria Ausilia D’Antona (Vaso di Pandora) ed è stata aperta dall’intervento di Giulietta Emiliani (Italia Nostra) la quale ha illustrato la storia dell’associazione ambientalista in Italia e ad Aprilia: la nostra città, insieme ad altre 200 nel nostro Paese, conta la presenza di questa realtà fin dal 1987, da sempre attiva nella difesa del territorio. Italia Nostra ad Aprilia ha avuto tra i suoi fondatori l’ex assessore all’Ambiente della Giunta Meddi, Gianfranco Emiliani, il Gen. Franco Calissoni (ex sindaco), il Gen. Calogero Rinaldi e lo storico Bernardino Tofani.

 

La regista Patrizia Santangeli ha voluto ricordare, attraverso un testo letto da Maria Ausilia D’Antona, la figura del geologo Giancarlo Bovina, collaboratore del film, scomparso recentemente in un tragico incidente.

Durante la serata è stata proiettata una planimetria, realizzata da Giulietta Emiliani e Gianni Battistuzzi, nella quale sono state rappresentate le discariche abusive disseminate sul territorio e gli impianti di trattamento dei rifiuti che sono in via di approvazione.

Il consigliere Carmen Porcelli ha ribadito l’importanza di mettere al primo posto la salute umana che è stato uno dei temi trattati con forza nelle osservazioni che ha presentato nella conferenza dei servizi contro la discarica di La Gogna. Ha ringraziato i tecnici che l’hanno supportata ed invitato tutti a considerare l’alto numero di decessi per tumori.

“Riteniamo che già da sola questa ragione, al netto di vincoli idrogeologici, ambientali, archeologici, basti a farci dire no alla discarica di La Gogna e a chiedere al sindaco di Aprilia, Antonio Terra, di invocare con una ordinanza sindacale il principio di precauzione”.

Erano presenti alla proiezione un'ampia rappresentanza nazionale di Italia Nostra, il Wwf regionale, l’assessore all'ambiente Lombardi, il consigliere comunale Roberto Boi e l'ex consigliere comunale Giuseppe Colaiacovo.

“Ringraziamenti per la riuscita della serata vanno al direttore del teatro Bruno Iorillo, - scrivono i promotori dell’iniziativa - che ha creduto nel progetto, alla stampa che ha pubblicizzato l’evento e raccolto l’invito, alle forze dell’ordine presenti in sala tra il pubblico, agli sponsor Forno Mandrelli e Fioreria Sia, a Pierluigi Brugnone, Yari Clazzer, Giuliano Solia e a tutti gli spettattori”.

Gli organizzatori hanno dato appuntamento ai presenti ad una giornata di approfondimento sul tema dello smaltimento dei rifiuti che si terrà alla Fonte San Vincenzo sabato 10 giugno alle 15.00.

Segui Radio Studio 93