Aprilia - Randagismo, "La scarsa trasparenza sta creando preoccupazioni"
L'associazione Animali ed Ambiente di Aprilia torna a bussare alla porta della Commissione Straordinaria per sapere come si sta gestendo la questione.
Richiesta di chiarimenti urgenti e atti conseguenti in merito alla gestione del servizio di custodia e tutela degli animali di affezione del Comune di Aprilia. Agostino Ruongo, dell’associazione Animali ed Ambiente di Aprilia torna a bussare alla porta della Commissione Straordinaria. Lo fa inviando una nuova richiesta scritta.
“Alla Commissione Straordinaria del Comune di Aprilia. - Scrive Ruongo - La scrivente Associazione "Animali ed Ambiente di Aprilia"ODV, nella persona del legale rappresentante, Agostino Ruongo, - bandi pubblicati dal Comune di Aprilia per l'affidamento del servizio di custodia, mantenimento e gestione degli animali di affezione sono andati deserti; -tale circostanza ha determinato un concreto rischio di interruzione del servizio essenziale, con potenziali gravi ripercussioni sul benessere degli animali attualmente ricoverati presso la struttura privata convenzionata: -la normativa vigente(Legge 281/1991 e L.R.34/1997)attribuisce ai Comuni obblighi precisi in materia di prevenzione del randagismo, gestione dei canili, sterilizzazioni e tutela degli animali. Il comunicato diffuso dalla Commissione Prefettizia, pur apprezzabile nella volontà di rassicurare la cittadinanza, non chiarisce elementi fondamentali per la trasparenza amministrativa e per la tutela degli animali coinvolti: di conoscere con urgenza: 1) La struttura incaricata temporaneamente del servizio, con indicazione del titolo giuridico dell'affidamento, durata, importo e condizioni operative. 2) Le garanzie di continuità assistenziale previste per gli animali già ricoverati, incluse: -presenza di personale qualificato; -disponibilità di veterinari; -approvvigionamento di cibo e farmaci; -protocolli sanitari; 3)le modalità di controllo che il Comune intende attuare sul soggetto affidatario; 4)il piano operativo per la cattura dei cani e gatti vaganti e la gestione delle emergenze come previsto dalla L.R.34/97; 5)il programma di sterilizzazioni per cani e gatti randagi/vaganti, obbligatorio ai sensi della normativa vigente; 6)lo stato di avanzamento della nuova gara di appalto, con tempi previsti e criteri di selezione. In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti”.
12.8°