Aprilia, Tdm: “Casa della Salute. Nessuna notizia sull’ampliamento”.
Aprilia, il Tribunale per i Diritti del Malato denuncia: “nessuna notizia sull’ampliamento della Casa della Salute”.“Purtroppo, contrariamente a quanto avevamo promesso ai cittadini, - spiega il Tdm -...
Aprilia, il Tribunale per i Diritti del Malato denuncia: “nessuna notizia sull’ampliamento della Casa della Salute”.
“Purtroppo, contrariamente a quanto avevamo promesso ai cittadini, - spiega il Tdm - non possiamo fornire aggiornamenti sullo stato dell’arte dell’iter della pratica per i lavori di ampliamento della Casa della Salute attraverso la costruzione della terza ala, incarico ora passato (per volere della Regione) in mano alla Direzione Generale della ASL di Latina, sovvenzionato con il bilancio corrente. Così ha promesso e garantito il Dottor Tiero per volere dello stesso Presidente Rocca.
Ricordiamo che fu proprio per volere del Presidente Rocca che i 2,659 milioni di Euro già approvati e stanziati per il suddetto progetto (di cui solo 130.000 euro sovvenzionati dalla Regione ed il resto da fondi statali dedicati ad edilizia sanitaria) furono dirottati per altri fini non legati alla Sanità pubblica.
Il previsto incontro con la Direzione Generale del 21 luglio scorso è stato annullato per l’improvvisa emergenza West Nile virus e rimandato a Settembre.
Tra le altre cose, chiaramente l’argomento principale di discussione con la Direttrice Generale, la Dottoressa Cenciarelli, sarebbe stato quello di conoscere lo stato di avanzamento della pratica e di capire se la promessa fattaci dal Dottor Tiero, che entro la fine dell’anno sarebbero partite le gare di appalto per la costruzione della terza ala della Casa della Salute di Aprilia, veniva mantenuta.
La realizzazione di questa opera è fondamentale per poter offrire al nostro territorio un auspicato servizio di Neuropsichiatria Infantile “completo”, rispondente cioè ad una presa in carico totale dei bambini, anche con locali adibiti alla riabilitazione.
Ma non solo, - conclude il Tribunale per i Diritti del Malato - anche il nostro Day Service Oncologico, che sta implodendo, potrebbe beneficiare dei nuovi spazi. Sono infatti purtroppo tante le persone che chiedono di essere seguite da questo servizio territoriale anche per gli arcinoti motivi di professionalità, competenza e caring del nostro Team di medici ed infermieri sotto la guida del Dr. Spinelli, ma lo spazio per ospitare altro personale e quindi prendere in carico più cittadini è esaurito.
Aspettiamo l’incontro di settembre, fiduciosi che ci vengano date dalla DG risposte positive e tempi certi. Del resto il Presidente Rocca della Regione Lazio, tramite il Dr. Tiero, ci ha garantito la realizzazione di questo progetto, stanziando addirittura 3,950 milioni di Euro”.