Aprilia - Vigili del fuoco, il capo reparto esperto Luigi De Filippis va in pensione
Oggi 31 dicembre il suo ultimo turno. Ha partecipato attivamente alle varie calamità che hanno funestato il territorio nazionale negli ultimi decenni, come il terremoto de L'Aquila del 2009
Il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco e della difesa civile ha reso noto che, dal 01.01.2026, il Capo Reparto Esperto presso il distaccamento di Aprilia Luigi DE Filippis sarà collocato in quiescenza per sopraggiunti limiti di età.
Queste le parole del Comandante Cancelliere;
" Desidero rivolgere al Capo Reparto De Filippis Luigi il mio più sentito ringraziamento per l’alta ed eccellente professionalità dimostrata nel corso della carriera, iniziata presso i Comandi di Milano e proseguita in questo Comando, in particolare presso il Distaccamento di Aprilia "
Il Capo Reparto De Filippis Luigi si è arruolato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il 5 Dicembre 1990 conseguendo poi le successive promozioni alle qualifiche superiori di Capo Squadra e Capo Reparto e Capo Reparto Esperto con la quale si congeda dal Corpo.
Il Capo Reparto De Filippis ha partecipato attivamente alle varie calamità che hanno funestato il territorio nazionale negli ultimi decenni, come il terremoto de L'Aquila del 2009, centro Italia 2016, nonché l'emergenza neve a Frosinone nel 2012.
Nel fascicolo personale è presente attestato di benemerenza rilasciato da Dipartimento della Protezione Civile.
Continua il Comandante Cancelliere;
" Rivolgo al collega il mio personale apprezzamento per l'impegno sempre posto nell'espletamento dei suoi incarichi, svolgendo in maniera altamente professionale il proprio dovere di Vigile del Fuoco.
Al Capo Reparto s.c. De Filippis Luigi, a nome mio e di tutto il Comando, esprimo i più sentiti auguri di un pieno raggiungimento di ulteriori future soddisfazioni sul piano familiare e personale, con l’auspicio che continui a “sentirsi” parte integrante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Comando di Latina, dal quale si congeda nel ricordo e nel rispetto di tutti i suoi colleghi "
Oggi 31 dicembre il suo ultimo turno.