Asili nido a Latina, il Comune rassicura: “niente tagli”.

L'assessore all’Istruzione, Federica Censi, rassicura genitori e operatori.

21 aprile 2026 18:07
Asili nido a Latina, il Comune rassicura: “niente tagli”. -
Condividi

Asili nido a Latina: “nessun taglio, servizi e posti garantiti” assicura l’assessore all’Istruzione, Federica Censi. Allo studio, inoltre, l’internalizzazione di un asilo nido per rafforzare il servizio. L’assessore Censi rassicura così famiglie e personale scolastico: “il servizio degli asili nido resterà invariato senza alcuna riduzione”.

“Intendo rassicurare genitori e operatori: il servizio degli asili nido sarà pienamente garantito e non subirà tagli - dichiara l’assessore -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio di due gare: una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido. Negli ultimi mesi, l’amministrazione ha lavorato per garantire maggiore stabilità occupazionale al personale, anche alla luce del nuovo contratto nazionale di lavoro, che prevede un significativo incremento del costo del personale, quasi raddoppiato rispetto alla spesa precedente. Per far fronte a questo adeguamento – prosegue Censi – sarà effettuata una variazione di bilancio, già in fase di definizione a seguito del confronto tra il servizio Istruzione e quello Finanziario”.

A breve sarà inoltre pubblicato l’avviso pubblico per consentire alle famiglie di iscrivere i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni agli asili nido comunali. “Non c’è alcun motivo di allarmismo – sottolinea l’assessore –: i posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”.

Censi annuncia infine una possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. In conclusione – ribadisce l’assessore – il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione. Stiamo lavorando con impegno per garantire un servizio efficiente, accessibile e puntuale. Non sono previsti tagli né agli orari né al numero dei posti: tutto procederà nei tempi previsti per assicurare la continuità del servizio”.