Basket B Nazionale: altra sfida importante per il Latina, questa domenica arriva Jesi.
Latina Basket si presenta a questo appuntamento forte di 32 punti in classifica, che valgono attualmente la quinta posizione.
Basket B Nazionale: altra sfida importante per il Latina. Questa domenica al palasport di via delle Province, a Cisterna, si affronta il team marchigiano della General Contractor Jesi. Si scende in campo alle 18.00. In palio punti pesanti.
Contro la General Contractor Jesi si gioca la 24ª giornata di Serie B Nazionale. I pontini si presentano all’appuntamento forti di 32 punti in classifica, che valgono attualmente la quinta posizione, con una gara in meno disputata a causa del rinvio del match con Chiusi, non giocato nel turno precedente per impraticabilità di campo e che verrà recuperato prossimamente. Davanti a Latina ci sono la Luiss Roma a quota 34 e il terzetto composto da Virtus Roma, Pielle Livorno e Juvecaserta a 38.
In questa fase della stagione, ogni partita assume un peso specifico sempre maggiore e la Benacquista è ben consapevole dell’importanza di capitalizzare il più possibile, soprattutto negli incontri casalinghi. Capitan Pastore e compagni hanno lavorato in settimana con grande concentrazione e intensità, potendo contare anche sul rientro in gruppo di Ilario Simonetti, tornato ad allenarsi con i compagni.
Sul fronte opposto, la General Contractor Jesi arriverà a Cisterna con grande determinazione e voglia di riscatto. La formazione marchigiana guidata da Coach Ghizzinardi è reduce da due sconfitte, maturate però contro avversarie di vertice come Virtus Roma e Pielle Livorno, e scenderà in campo con l’obiettivo di conquistare punti preziosi. Attualmente decima in classifica con 20 punti, Jesi è una squadra il cui valore va ben oltre la posizione occupata: per qualità del gioco espresso e profondità del roster può competere con chiunque, come dimostrano le vittorie ottenute su campi difficili come quelli della Luiss Roma e di Piombino, oltre alla gara persa di un soffio a San Severo.
I marchigiani fanno del tiro dalla lunga distanza una delle proprie armi principali: con il 38% complessivo sono la miglior squadra del girone B in questa statistica. In particolare, Santiago Bruno e Kristinn Palsson rappresentano due vere e proprie minacce dall’arco, con percentuali rispettivamente del 44,4% (in 22 gare disputate) e del 42,9% (in 19 presenze).
Nel roster della General Contractor figurano anche due volti noti al pubblico nerazzurro: Marco Di Pizzo, che ha vestito la canotta di Latina nella stagione 2019/20, e Fabrizio Piccone, in nerazzurro nel campionato 2020/21, entrambi agli ordini di Coach Gramenzi.
La gara d’andata, disputata al PalaTriccoli di Jesi lo scorso 5 ottobre, si era conclusa con il successo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per 75-82, ma il tempo trascorso e il momento della stagione rendono la sfida di domenica tutta da vivere.
Le parole di Raphael Chiti alla vigilia della gara:
«La settimana scorsa non aver giocato ci ha permesso di recuperare un po’ di energie, smaltire qualche acciacco e lasciarci alle spalle un po’ di stanchezza. Guardiamo il lato positivo: ci siamo ricaricati e ora ci aspetta una partita importante in casa contro Jesi.
La General Contractor è una squadra tosta, forse anche al di sotto di quelle che sono le sue reali potenzialità. Ha giocatori di grande qualità e può fare molto bene: è un team che tira tanto e bene da tre punti, con tante soluzioni pericolose, quindi dovremo stare molto attenti alle loro “mani calde”. È una squadra che va rispettata e temuta, perché ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Non dobbiamo assolutamente scendere in campo con sufficienza solo perché siamo avanti in classifica: Jesi, secondo me, è una squadra da fascia alta.
Rispetto alla gara di andata sarà sicuramente una partita diversa. Siamo entrati nella fase decisiva della stagione e ogni gara conta sempre di più. Mi aspetto una sfida molto intensa e fisica: loro arrivano da alcune sconfitte e giocheranno con il coltello tra i denti, anche perché per loro questa partita è fondamentale. Nel frattempo entrambe le squadre sono cresciute, siamo più mature e più amalgamate, quindi credo che ne verrà fuori una partita bella da vedere, ma soprattutto molto dura.
Infine, voglio rivolgermi ai nostri tifosi. Dall’inizio dell’anno stiamo dimostrando di giocare una buona pallacanestro, di divertire e, soprattutto, di ottenere risultati. Quando una squadra vince, il pubblico può darci quella spinta in più. Se venite a sostenerci, vinciamo ancora di più: con il vostro aiuto possiamo raggiungere traguardi importanti. Dateci una mano, perché il vostro supporto fa davvero la differenza».
13.6°