Braccialetti SOS per medici e infermieri nel pronto soccorso del Goretti di Latina
Le nuove misure di sicurezza adottate per tutelare gli operatori sanitari
La misura riguarda gli operatori sanitari del pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, uno dei reparti più esposti al rischio di aggressioni.
I braccialetti anti aggressione, simili a smartwatch, consentono agli operatori di inviare una richiesta di aiuto immediata in caso di minaccia o violenza, attivando l’intervento delle forze di polizia.
La distribuzione è iniziata in questi giorni e si inserisce in un quadro di crescente attenzione al tema della sicurezza del personale sanitario, in particolare nei contesti di emergenza-urgenza caratterizzati da sovraffollamento e forte pressione assistenziale.
A dare notizia dell’iniziativa è stato il Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina), che da tempo ha acceso i riflettori sulla situazione del pronto soccorso del Goretti. Dopo diversi episodi di violenza ai danni degli infermieri, il sindacato aveva chiesto con urgenza l’adozione di misure di prevenzione e protezione.
Questa iniziativa rappresenta un importante passo in avanti nella tutela della sicurezza e della salute degli operatori sanitari, ha commentato Alessandro Britolli, segretario Coina Latina e Frosinone, sottolineando come medici e infermieri siano sempre più spesso vittime di aggressioni sul luogo di lavoro.
"L’introduzione dei braccialetti SOS per medici e infermieri nei pronto soccorso della ASL di Latina rappresenta un passo concreto e necessario nella direzione della tutela del personale sanitario e dei pazienti". Lo dichiara Emanuela Zappone, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, commentando la notizia relativa alle nuove misure di sicurezza adottate negli ospedali del territorio. "Le aggressioni nelle strutture sanitarie – prosegue Zappone – sono un fenomeno grave e inaccettabile, che mina la serenità di chi lavora quotidianamente per garantire il diritto alla salute. È dovere delle istituzioni intervenire con strumenti efficaci e strutturali". "La sicurezza del personale sanitario e dei cittadini è una delle priorità politiche indicate con chiarezza dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. In questo solco si colloca anche la riattivazione dei posti di polizia all’interno degli ospedali, resa possibile grazie a un’azione sinergica tra il Ministero dell’Interno e la Regione Lazio". "In questo contesto – conclude il consigliere – va espresso un plauso alla ASL di Latina e alla direttrice generale Sabrina Cenciarelli per l’iniziativa dei braccialetti SOS, che rappresenta una risposta concreta e tempestiva a tutela degli operatori sanitari e dei cittadini".
10.7°