Branco di cinghiali a spasso per il centro urbano di Lanuvio. Il Sindaco allerta la cittadinanza.

Un branco di cinghiali è stato avvistato questa mattina nella zona del centro urbano di Lanuvio. Erano almeno 5 o 6, e camminavano all’altezza della curva del cimitero. Il Sindaco, con una nota, ha al...

A cura di Redazione
19 novembre 2025 12:27
Branco di cinghiali a spasso per il centro urbano di Lanuvio. Il Sindaco allerta la cittadinanza. -
Condividi

Un branco di cinghiali è stato avvistato questa mattina nella zona del centro urbano di Lanuvio. Erano almeno 5 o 6, e camminavano all’altezza della curva del cimitero. Il Sindaco, con una nota, ha allertato la cittadinanza. “La situazione (che si è verificata anche nei giorni scorsi) - ha detto il primo cittadino, Andrea Volpi -  è monitorata con la massima attenzione, in collaborazione con la Polizia Locale e le autorità competenti”. I cittadini sono stati invitati ad  osservare alcune importanti accortezze: la raccomandazione è di non avvicinarli, di non fornire cibo, di mantenere i cani al guinzaglio e di segnalare subito eventuali avvistamenti.

LA NOTA DEL COMUNE:

“L’Amministrazione Comunale di Lanuvio informa i cittadini che in questi giorni sono stati avvistati alcuni cinghiali in diverse aree del centro urbano. La situazione è monitorata con la massima attenzione.

In collaborazione con la Polizia Locale, sono già state attivate tutte le procedure previste e sono state interpellate le autorità competenti per gestire in sicurezza la presenza della fauna selvatica sul territorio.

Invitiamo tutti i cittadini a osservare alcune importanti accortezze:

🔸 Non avvicinarsi ai cinghiali e non tentare in alcun modo di interagire con loro.

🔸 Non fornire cibo, nemmeno gettando rifiuti o scarti alimentari a terra.

🔸 Mantenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate.

🔸 Segnalare eventuali avvistamenti alla Polizia Locale.

🔸 Evitare comportamenti che possano spaventare o provocare gli animali.

La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità, - ha concluso il Sindaco - e continuiamo a lavorare per riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile”.

Segui Radio Studio 93