Celeste, la portalettere di Sabaudia che consegna la posta ai vip. In Panda tra citofoni anonimi e ville lussuose.
Il lavoro e la testimonianza della portalettere che recapita la corrispondenza in uno degli angoli più suggestivi della costa laziale tanto amata dai vip. Il litorale di Sabaudia, uno dei più belli de...
Il lavoro e la testimonianza della portalettere che recapita la corrispondenza in uno degli angoli più suggestivi della costa laziale tanto amata dai vip. Il litorale di Sabaudia, uno dei più belli del Lazio, si estende da Torre Paola fino a Latina, ed è circondato da alte dune, coperte dalla macchia mediterranea, dove dominano delle specie protette, come le leguminose dai fiori gialli, le unghie di strega e i gigli di mare.
In questi luoghi, splendidi anche dal punto di vita naturalistico, svolge quotidianamente il proprio lavoro da portalettere Celeste Russo, 44 anni, originaria di Casoria, residente a Pontinia, in Poste Italiane dal 1 aprile del 2019, che, racconta, quando ha ricevuto la chiamata da Poste Italiane per il colloquio, pensava fosse uno scherzo, invece era proprio l’assunzione in azienda.
Applicata inizialmente a Cassino è stata trasferita al centro di recapito di Priverno e infine dal 2022 assegnata a quello di Sabaudia, con competenza il lungomare di Sabaudia, San Felice Circeo e Montenero, piccolo borgo medievale.
Ogni mattina, con la borsa a tracolla e il sole già alto sul lungomare, Celeste sale sulla sua panda bianca e inizia il giro. Non è una portalettere qualunque: infatti lavora in una delle località balneari più esclusive della costa laziale, Sabaudia, dove attori, sportivi e volti noti della TV affittano ville, si rilassano negli stabilimenti di lusso e – naturalmente – ricevono la posta, ma soprattutto pacchi. La località infatti è un punto di riferimento per il jet set italiano.
Eppure, la sua voce non ha nulla di sensazionalistico: racconta il suo lavoro con pragmatismo e una certa dose di ironia. Durante il suo lavoro, le capita spesso di consegnare lettere, pacchi e raccomandate a residenze private, hotel di lusso e ville affittate da personaggi pubblici. Nonostante la presenza di volti noti, svolge il suo incarico con la massima riservatezza e professionalità, come previsto dalle normative postali e dal codice etico di Poste Italiane.
“Recapito in una delle zone più chic della costa laziale che già dal mese di maggio comincia a brulicare di turisti famosi e non. – racconta Celeste - Una zona dove nel periodo estivo il mio impegno è maggiore soprattutto nella consegna dei pacchi poiché i tanti turisti che arrivano spesso approfittano della tranquillità delle vacanze per fare acquisti legati all’e-commerce. In certi giorni mi sembra di essere in un set fotografico.
Tanti personaggi famosi, – prosegue Celeste - li riconosco, certo, ma per me restano solo nomi su una busta. Raccomandata o pacco che sia, il mio compito è far arrivare tutto a destinazione, con puntualità e discrezione”.
“La parte più difficile? Parcheggiare la panda tra SUV e macchine di lusso. Ma anche orientarsi tra ville in affitto, citofoni anonimi e custodi poco inclini a collaborare.
Anche se ormai mi conoscono più o meno tutti e appena mi vedono aprono i cancelli senza neppure che scenda a citofonare. Negli anni ha consegnato di tutto: inviti esclusivi, documenti importanti e pacchi, soprattutto tanti pacchi. Ma mai una foto, mai una richiesta d’autografo. Mi hanno insegnato che la discrezione è parte del mio mestiere. E poi, la verità? Dopo un po’ ci fai l’abitudine, e in fin dei conti sono solo persone in vacanza che aspettano una lettera, come tutti.”
“Questa esperienza, - continua la portalettere - seppur impegnativa per l’intensificarsi del traffico e il clima caldo, rappresenta per me un’occasione preziosa di crescita personale e professionale, permettendomi di operare in un contesto vivace e dinamico, a contatto con persone provenienti da tutta Italia e non solo. Tra i tanti personaggi del mondo dello spettacolo ci sono Francesco Totti e la compagna Noemi Bocchi. Proprio la scorsa settimana sono stata nella loro casa a consegnare dei pacchi. Sempre gentili e disponibili alla battuta”
Celeste ammette di apprezzare molto, del suo lavoro di portalettere, il contatto con il pubblico, l’interazione con la gente.
“Mi piace avere rapporti quotidiani con le persone – conferma Celeste. E adoro stare all’aria aperta: fa il paio con la mia socievolezza. Mi ritengo una persona solare, che ama interagire con gli altri. I residenti mi conoscono tutti e con il passare del tempo, ho instaurato un rapporto di fiducia, con molti di loro.
Spesso mi chiedono se voglio un caffè - conclude Celeste - Mi fermo, solo quando il lavoro lo consente ed in particolare in inverno, a scambiare volentieri due chiacchiere con le persone. Mi fa piacere che mi considerino una persona affidabile, a cui raccontare qualcosa. A Sabaudia l’inverno si vedono spesso militari con le loro famiglie, essendoci proprio in questa località una importante Base Militare. Sono molte le famiglie che da tutta Italia si sono trasferite qui”.
Il Centro di Distribuzione di Sabaudia è diretto da Valerio Guarrera e garantisce la consegna della corrispondenza sul territorio che comprende, oltre a Sabaudia, altri 2 Comuni marini, Pontinia e San Felice Circeo, per un totale di circa 50mila abitanti. Il servizio di consegna è organizzato in 23 zone di recapito, sei giorni su sette.
11.6°