Chiude l’imboccatura del porto con una rete. Pescatore professionale sanzionato ad Anzio
L'intervento immediato della Guardia Costiera di Anzio ha permesso di eseguire un accurato controllo e di far rimuovere la rete appena posizionata
Nella prima serata di lunedì 12.01.2026, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Anzio ha ricevuto alcune segnalazioni riguardanti un motopesca intento a posizionare delle reti da posta all’imboccatura del porto creando un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione.
Veniva prontamente disposta l’uscita di una motovedetta al fine di intercettare l’autore del fatto e rimuovere nell’immediatezza la rete appena posizionata.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che l’attività svolta dal pescatore, sebbene esercitata in forma professionale, risultava in contrasto con le disposizioni che vietano qualsiasi ostacolo alla libera e sicura manovra delle unità in transito. La rete, infatti, riduceva sensibilmente lo spazio di manovra all’ingresso del porto, esponendo le imbarcazioni a possibili rischi anche in considerazione del fatto che dopo poche ore sarebbero usciti in mare i motopesca più grandi.
I militari della Guardia Costiera Anziate hanno provveduto alla contestazione delle violazioni riscontrate e alla rimozione delle attrezzature per il successivo sequestro, ripristinando in breve tempo le condizioni di sicurezza dell’area portuale.
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio, Tenente di Vascello Lorenzo Giovannone, ha dichiarato: “Questa operazione dimostra il nostro impegno costante nel garantire la sicurezza della navigazione, soprattutto in un porto come quello di Anzio che, negli anni, è stato soggetto a numerosi insabbiamenti da poco risolti grazie ad un dragaggio massivo dell’imboccatura. Le recenti mareggiate hanno creato qualche movimentazione del fondale e i comandanti delle barche da pesca sono molto preoccupati; il posizionamento di reti all’imboccatura del porto non può far altro che peggiorare la sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di garantire ai diportisti e ai professionisti del settore un traffico sicuro nel porto di Anzio.
11.8°