“Cieli blu. Da oggi Simone e Lorenzo voleranno tra le stelle”. Anche il ministro Crosetto ai funerali di Stato.
“Cieli blu. Da oggi Simone e Lorenzo voleranno tra le stelle. sempre più in alto!”. Così l’Aeronautica Militare saluta per l’ultima volta il Generale Simone Mettini e l'Allievo Ufficiale Pilota Lorenz...
“Cieli blu. Da oggi Simone e Lorenzo voleranno tra le stelle. sempre più in alto!”. Così l’Aeronautica Militare saluta per l’ultima volta il Generale Simone Mettini e l'Allievo Ufficiale Pilota Lorenzo Nucheli, vittime dell’incidente aereo dello scorso 1° Ottobre a Sabaudia. Oggi, ai funerali di Stato - celebrati presso l’aeroporto militare Comani di Latina Scalo - c’erano, tra le varie autorità, anche il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generenale Luciano Portolano, ed il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Generale Antonio Conserva. Familiari, colleghi ed amici hanno reso omaggio e onorato i due militari scomparsi. La funzione funebre è stata celebrato dall’Ordinario Militare per l'Italia, Monsignor Gian Franco Saba.
Oggi, in occasione dei funerali, è stato indetto il lutto cittadino a Latina (dove ricade la sede del 70° Stormo) ad Aprilia, dove viveva il comandante Mettini con la sua famiglia, e nel Comune di Serrone, in provincia di Frosinone, paese di origine di Nucheli, dove questo pomeriggio sarà trasferito il feretro per una seconda cerimonia funebre e la tumulazione.
“Oggi, con il cuore colmo di dolore, - scrive l’Aeronautica Militare - abbiamo accompagnato nel loro ultimo viaggio Simone e Lorenzo, tragicamente scomparsi nell'incidente aereo del 1° ottobre scorso durante una missione di addestramento con un velivolo T-260B. Il Gen. B.A. Simone Mettini e l'Allievo Ufficiale Pilota Lorenzo Nucheli hanno lasciato nei loro cari e in tutti noi un vuoto incolmabile”.
Le foto dell'Aeronautica Militare: