CISTERNA - Usava un Suv a noleggio per truffare i passanti con la “tecnica della monetina”.

Usava un Suv a noleggio per truffare i passanti con la “tecnica della monetina”. Gli agenti della Polizia Locale di Cisterna hanno denunciato un uomo nazionalità peruviana con l’accusa di ricettazione...

A cura di Redazione
10 giugno 2025 12:43
CISTERNA - Usava un Suv a noleggio per truffare i passanti con la “tecnica della monetina”. -
Condividi

Usava un Suv a noleggio per truffare i passanti con la “tecnica della monetina”. Gli agenti della Polizia Locale di Cisterna hanno denunciato un uomo nazionalità peruviana con l’accusa di ricettazione. La vettura, una Volkswagen T-Cross, è stata fermata dagli agenti dopo essere stata notata lungo Corso della Repubblica. Il veicolo, noleggiato nel novembre 2024, non era mai stato restituito alla società di noleggio; la Polizia Locale lo ha posto sotto sequestro.

“Nella mattinata di giovedì scorso, durante un servizio di controllo in Corso della Repubblica, una pattuglia della Polizia Locale ha notato una Volkswagen T-Cross grigia che, alla vista degli agenti, si è allontanata repentinamente dirigendosi verso l’area adiacente un distributore di carburante.

L’insolita e improvvisa manovra ha destato sospetti negli operatori, che hanno deciso di procedere a un controllo del veicolo. Alla guida è stato identificato un cittadino di nazionalità peruviana, privo di documenti d’identità e senza alcuna documentazione che giustificasse il possesso dell’auto.

L’uomo è stato quindi accompagnato presso il Comando di Polizia Locale per accertamenti più approfonditi.

Dalle verifiche è emerso che il SUV era stato impiegato per commettere reati in varie località italiane, utilizzando il metodo della cosiddetta “tecnica della monetina”: i malfattori gettano a terra delle monete per distrarre la vittima, approfittando del momento per sottrarre con destrezza effetti personali e denaro presenti all’interno del veicolo. Diverse denunce relative a episodi simili, in particolare ai danni di donne e anziani, sono state presentate in varie regioni del Paese.

Ulteriori accertamenti hanno anche rivelato che il veicolo, noleggiato nel novembre 2024, non era mai stato restituito alla società di noleggio e che le relative rate non erano state corrisposte. L’auto veniva utilizzata per spostamenti su tutto il territorio nazionale finalizzati alla commissione di reati.

Il conducente è stato denunciato a piede libero per ricettazione, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro e verrà restituito al legittimo proprietario.

Si evidenzia come l’utilizzo di auto a noleggio per attività criminali sia una pratica sempre più diffusa, finalizzata a ostacolare l’identificazione dei responsabili”.

Segui Radio Studio 93