Controlli antidegrado ad Albano, nei complessi popolari di via Prato. 5 appartamenti occupati abusivamente. Denunce e segnalazioni.
Controlli antidegrado ad Albano, nei complessi popolari di via Prato, di proprietà del Comune di Roma, e dove sono alloggiate più di 70 famiglie. 5 appartamenti sono risultati occupati irregolarmente;...
Controlli antidegrado ad Albano, nei complessi popolari di via Prato, di proprietà del Comune di Roma, e dove sono alloggiate più di 70 famiglie. 5 appartamenti sono risultati occupati irregolarmente; sono scattate 6 denunce per occupazione abusiva ed altre due per furto di energia elettrica. Sette giovani, inoltre, sono stati segnalati alla Prefettura di Roma per uso personale di stupefacenti: sotto sequestro sono finiti circa 40 grammi di hashish. In campo sono scesi circa 50 Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, con il supporto della Polizia Locale di Albano e delle squadre dei tecnici di Enel.
Durante le verifiche, le forze dell'ordine hanno proceduto a un censimento degli occupanti degli alloggi popolari, identificando oltre 130 persone. In questo contesto, cinque appartamenti sono risultati occupati irregolarmente, portando alla denuncia di sei persone alla Procura della Repubblica di Velletri per il reato di occupazione abusiva di immobili.
Le verifiche dei Carabinieri, estese anche ai contatori di energia elettrica, hanno consentito di accertare un allaccio abusivo a un contatore, sul quale era stato realizzato un bypass che si agganciava direttamente alla rete pubblica, eludendo il sistema di calcolo dei consumi.
L'operazione rientra in una più ampia strategia volta a ripristinare la legalità e migliorare la vivibilità nei quartieri popolari, garantendo un uso corretto delle risorse e degli alloggi pubblici”.