Controlli dei Carabinieri di Frascati alla periferia della Capitale: 2 arresti per spaccio e 4 misure cautelari.

I Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa nei quartieri della periferia est di...

A cura di Redazione
23 ottobre 2025 14:55
Controlli dei Carabinieri di Frascati alla periferia della Capitale: 2 arresti per spaccio e 4 misure cautelari. -
Condividi

I Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa nei quartieri della periferia est di Roma, in particolare tra Tor Bella Monaca, Tor Vergata e Pantano, con specifica attenzione alle fermate della linea C della metropolitana e zone limitrofe.

L’attività, rientra nel piano di intensificazione dei controlli in linea con le indicazioni del Prefetto di Roma, il dottor Lamberto Giannini, e condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nel dettaglio, un 39enne romano, senza occupazione e con precedenti, è stato fermato dai Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca nei pressi della fermata metropolitana Torre Gaia, dove è stato notato aggirarsi con atteggiamento sospetto. La perquisizione personale ha portato al sequestro di 70,9 g di cocaina, suddivisa in 177 dosi pronte alla vendita, e 200 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Arrestato, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Un 33enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, è stato controllato nei pressi della fermata metro “Finocchio” a bordo di un’autovettura. La perquisizione personale e veicolare ha permesso di rinvenire e sequestrare 12,6 g di cocaina già suddivisi in 30 involucri e 360 euro in contanti.

Nel corso dei controlli, i Carabinieri della Stazione Roma Grottaferrata hanno dato esecuzione a un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di una donna 38enne romana, già sottoposta agli arresti domiciliari. Il provvedimento del Tribunale di Velletri è un aggravamento della pena, scaturito dalla reiterata violazione delle prescrizioni della misura che nel tempo sono state accertate e segnalate dai Carabinieri a carico della donna che è stata accompagnata presso il carcere di Roma Rebibbia.

Stesso provvedimento è stato eseguito nei confronti di un 49enne romano, già sottoposto alla misura dell’allontanamento dalla casa familiare per episodi riconducibili al "codice rosso"; i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca gli hanno notificato l’ordinanza di aggravamento con custodia in carcere, emessa dal Tribunale di Roma e pertanto anche lui è stato accompagnato presso il carcere di Roma Rebibbia.

Poco dopo, i Carabinieri della Stazione di Colonna hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della detenzione domiciliare nei confronti di un 26enne romeno, che dovrà espiare la pena residua di 1 anno e 6 giorni per reati contro il patrimonio e la pubblica amministrazione.

Denunciata per evasione una 49enne romena, sottoposta alla detenzione domiciliare, sorpresa dai militari fuori dalla propria abitazione, senza alcuna autorizzazione.

I Carabinieri hanno segnalato e sanzionato amministrativamente alla Prefettura un 29enne di Roma, sorpreso a bordo della metropolitana C, fermata “Torre Angela”, con 4,8 g di hashish.

Ispezionati dai Carabinieri anche due esercizi commerciali: in via Macomer, i militari hanno controllato un autolavaggio, al cui proprietario sono state elevate sanzioni amministrative per 4.133 euro, per la mancata e incompleta tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi.

Ispezionata una sala slot presente via di Rocca Cencia, dove i militari, oltre a elevare sanzioni amministrative per un totale di 10.000 euro, hanno denunciato il titolare, per assenza ingiustificata e continuativa dal luogo di lavoro, senza lasciare alcuna delega per la gestione dell’attività durante il controllo.

Complessivamente, i militari hanno identificato 172 persone e controllato 92 veicoli, attraverso i vari posti di controllo posti in essere.

Segui Radio Studio 93