Controlli per le festività natalizie su tutto il territorio provinciale di Latina. Vertice in Prefettura.

Controlli per Natale su tutto il territorio provinciale di Latina. Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dalla prefetta Vittoria Ciaramella - e allargato alla partecipazione dei...

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 15:23
Controlli per le festività natalizie su tutto il territorio provinciale di Latina. Vertice in Prefettura. -
Condividi

Controlli per Natale su tutto il territorio provinciale di Latina. Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dalla prefetta Vittoria Ciaramella - e allargato alla partecipazione dei sindaci - ha fatto il punto sulle misure da adottare nelle prossime settimane, in presenza anche dei vertici delle forze dell'ordine. Con l'approssimarsi delle festività natalizie, che portano a una maggiore movimentazione di persone e a consistenti presenze nei luoghi pubblici, soprattutto nelle località della provincia caratterizzate da una massiccia presenza di turisti, è stata sottolineata la necessità di adottare adeguate misure di prevenzione per garantire l’ordine pubblico.

Nell'ambito di una generale cornice di sicurezza che dovrà accompagnare tutti gli eventi e le manifestazioni organizzate dai comuni pontini, in sede di Comitato è stata concordata un'intensificazione dei controlli e il rafforzamento dei dispositivi di vigilanza soprattutto nei luoghi in cui sono stati allestiti mercatini e fiere natalizie, ma anche in prossimità di palazzi istituzionali e di governo, nelle stazioni ferroviarie e sulle reti del trasporto pubblico.

 

Contrasto al commercio illegale di fuochi d'artificio

Come sempre in questo periodo di festa, un'attenzione particolare delle forze dell'ordine sarà anche dedicata al contrasto della produzione e della commercializzazione illegale di artifici pirotecnici, botti e fuochi d'artificio, soprattutto a ridosso e in concomitanza con i festeggiamenti del Capodanno.

 

Controlli sulle strade e prevenzione per i reati predatori

Non mancheranno i controlli sulle strade della provincia, a partire dalle arterie principali e più trafficate, così come i servizi straordinari di controllo finalizzati a prevenire e reprimere i reati predatori, come furti e rapine, l'abusivismo commerciale e la contraffazione.

 

Sicurezza anche negli accessi alle aree della movida e agli eventi

 Proprio con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza nell'ambito degli eventi pubblici, è stata sollecitata la massima collaborazione dei Comuni attraverso le pattuglie della polizia locale. La prefetta Vittoria Ciaramella ha in particolare sensibilizzato sindaci e amministratori sull'esigenza di individuare modalità più idonee per consentire il controllo degli accessi nelle aree della movida o comunque nei luoghi considerati più sensibili.

Segui Radio Studio 93